Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mahler: "i giochi per Project Scorpio e PS5 saranno giocabili anche su Xbox One e PS4"

Lo sviluppatore parla della piattaforma Microsoft e delle prossime console.

Solo nella giornata di ieri vi abbiamo riportato le dichiarazioni di Thomas Mahler, il director e il designer di Ori and the Blind Forest che ha definito Project Scorpio come una piattaforma next-gen e non come un upgrade simile a PS4 Pro.

Come riporta Gaming Bolt, Mahler ha deciso di ampliare il proprio discorso parlando anche del futuro delle console, di ciò che sarà PS5 e del concetto stesso di generazioni.

"Secondo la vostra logica (di alcuni utenti di NeoGAF) se qualsiasi gioco first-party esce su due generazioni la nuova generazione è uguale a quella vecchia? Anche se la piattaforma next-gen ha, diciamo, moltissima potenza in più, nuovi dispositivi di input, permette feature come la VR e mi permette di giocare ai giochi della mia libreria con una risoluzione e un frame rate migliori? I giochi cross-generation esistono da tantissimo tempo e non sono assolutamente un indicatore per definire next-gen o meno una piattaforma.

"Con l'hardware next-gen, che sia Scoprio o PS5, sarete in grado di ottenere i giochi anche sull'hardware della generazione più vecchia e vedere performance leggermente peggiori (risoluzione e frame rate), mentre saranno migliori sulla nuova piattaforma, esattamente come succede nel mercato PC o mobile. Se vorrete giocare a 60 fps prenderete la nuova console. Non volete acquistare la nuova console? Potete comunque giocare al titolo su quella vecchia a 30 fps. Questo è probabilmente il modo in cui funzionerà.

"La compatibilità è un beneficio aggiuntivo su cui Microsoft ha puntato e penso che sia decisamente a favore dei consumatori: una volta che la nuova console uscirà quella vecchia non sarà magicamente inutile. Potrete sempre giocare. I giochi gireranno un po' peggio è vero ma gli sviluppatori dovranno comunque rendere l'esperienza di buona qualità, in caso contrario sarà solo colpa loro".

Sarà questo il futuro delle console, un panorama sempre più vicino a quello PC? Cosa pensate delle parole di Mahler?