Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Resident Evil 7 - Filmati Confidenziali: come sopravvivere alla Modalità Incubo

Consigli e trucchi per completare ogni ondata.

Resident Evil 7 è disponibile da meno di un mese ma Capcom non ha perso tempo e ha deciso di lanciare sul mercato il primo DLC già disponibile su PS4 ein arrivo su PC e Xbox One il 21 febbraio. Filmati Confidenziali Vol.1 mette i giocatori di fronte a tre distinte modalità molto diverse tra loro ma comunque incentrate su caratteristiche e meccaniche in larga parte già viste nel gioco base.

Una delle caratteristiche principali del DLC è quella di proporre una difficoltà invidiabile e proprio per questo motivo vale la pena di proporre alcuni consigli e a qualche trucco al fine di sopravvivere in ogni situazione e per gestire al meglio le scarse risorse che avremo a disposizione.

Si parte con la Modalità Incubo, una sorta di modalità orda che propone nemici progressivamente più agguerriti, dei boss da non sottovalutare e una valuta (gli Scarti) utilizzabile per acquistare nuove armi oggetti utili.


Altri contenuti della guida di Resident Evil 7:

Walkthrough :

DLC


Tutti i consigli per completare la Modalità Incubo

Per sopravvivere alla Modalità Incubo è necessario combattere con attenzione e limitare il più possibile i rischi o lo spreco di risorse. Ecco una manciata di consigli che sapranno rendervi più semplice la vita e che vi porteranno più vicini alla fine della modalità.

Usate il Coltello - Può sembrare un consiglio bislacco soprattutto perché nel gioco base si dimostra quasi sempre poco utile nei combattimenti ma in Incubo il coltello può davvero risultare molto fondamentale per riuscire a risparmiare munizioni, e proprio le munizioni saranno uno dei vostri problemi principali. La versione base non è di certo irresistibile ma con i due upgrade riuscirete a far fuori un Molded con circa tre/cinque colpi alla testa.

Si tratta di un metodo che cambia radicalmente il modo di approcciarsi alla modalità dato che potrete risparmiare le munizioni per le situazioni più critiche e per i boss e allo stesso tempo risparmiare Scarti per upgrade più importanti e utili o per armi migliori. Per quanto riguarda il modo in cui attaccare vi consigliamo di isolare il più possibile i nemici e attaccare per poi indietreggiare o comunque utilizzare con attenzione la guardia (L1/LB). Rimanete comunque in costante movimento e spendete parte degli Scarti risparmiati per delle Soluzioni Mediche, dato che subire del danno sarà pressoché inevitabile.

Cosa sbloccare all'inizio? - Perdere fa parte del concept alla base della modalità, con una progressione graduale che dovrebbe rendervi costantemente più preparati a ogni scontro. Per iniziare al meglio, quali oggetti sono utili nelle prime fasi? Ecco un breve elenco:

  • Mitragliatrice: 10.000 punti
  • Soluzione Medica x3: 40.000 punti
  • Adrenalina: 100.000 punti
  • 44 MAG: 200.000 punti

C'è anche una soluzione "estrema" che potrebbe fare al caso vostro nel caso in cui vogliate finire il prima possibile la modalità: stiamo parlando della Sega Circolare. Sbloccarla non sarà semplice dato che richiede ben 300.000 punti e 3.000 Scarti per essere ottenuta nel corso della vostra run, ma una volta che ci sarete riusciti avrete tra le mani un'arma in grado di eliminare quasi immediatamente qualsiasi nemico. Utilizzando la Sega diminuirete drasticamente i punti ottenuti a causa di un moltiplicatore dello 0,01% . Sbloccare altri oggetti sarà quindi molto difficile per coloro che impugneranno questa letale arma melee.

I Compattatori da usare - Nella mappa proposta sono presenti diversi Compattatori che generano Scarti. Il vostro obiettivo sarà quello di muovervi tra questi macchinari eliminando i diversi nemici che vi si pareranno di fronte. Un compattatore è presente anche nell'Obitorio ma ignoratelo completamente. Concentratevi inizialmente su due compattatori: quello nella Stanza dell'Inceneritore (iniziale) e quello poco prima la Porta che richiede la Chiave Serpente all'interno del gioco base. Correte tra queste zone fino a quando avrete 1500 Scarti.

Quando li avrete ottenuti acquistate un Agente Corrosivo e aprite l'Officina per utilizzare il Compattatore al suo interno. Utilizzate solo questi tre e migliorateli anche con degli upgrade.

Quali armi usare in ogni situazione - Al di là della tattica del coltello le armi più utili per gli scontri sono sicuramente il Fucile e la Mitragliatrice. Il primo è letale dalla corta distanza per ripulire velocemente la zona da tutti i nemici nelle vicinanze con pochi colpi alla testa. La seconda è invece utile più dalla distanza o quando ci sono gruppi di nemici che permettono di non preoccuparsi troppo della mira e del rinculo dell'arma. Mentre il Lanciagranate e la MAG 44 sono scelte quasi obbligate contro i boss (possono essere utili anche in qualche situazione delicata), il Lanciafiamme è sostanzialmente inutile e la Pistola potrebbe essere ignorata se utilizzate la tattica del coltello.

Le Trappole - Per quanto sembri una soluzione appetibile e un modo per sbarazzarsi velocemente di gruppi numerosi di nemici, è consigliabile risparmiare le trappole per i boss. Le tipologie sono diverse ma le migliori sono le Mine a sensore nel corridoio intorno alla Stanza dell'Inceneritore e la Torretta nell'area più aperta a sud.

Come affrontare i Boss - Le tipologie di Boss che dovrete affrontare sono due: Jack Baker e il Molded "Grasso". Jack si presenterà ai round 2 e 5 e il miglior modo per affrontarlo è quello di fuggire, schivare il suo attacco o bloccarlo e immediatamente contrattaccare. Questa tattica mordi e fuggi è la migliore per affrontarlo mentre a livello di armi sono molto importanti il Fucile, a distanza ravvicinata, e il Lanciagranate da lontano (oltre naturalmente alle trappole). Molto utile anche la MAG 44 in quanto non solo in grado di infliggere molti danni ma anche di far barcollare il nemico.

I Molded "Grassi" sono pericolosi soprattutto con gruppi di nemici ma all'interno dei corridoi si formerà inevitabilmente un ammasso di nemici che può essere colpito con il Lanciagranate. Mantenete sempre le distanze al fine di non rimanere bloccati all'interno di una stanza troppo angusta.


Tutti gli oggetti sbloccabili

Ogni vostra partita all'interno della modalità Incubo permette di ottenere dei punti che vengono accumulati e utilizzati anche per le successive run per sbloccare degli oggetti più o meno utili e rari. Si passa dalle armi più potenti a vari tipi di risorse fino ad arrivare anche a Scarti extra. Ecco l'elenco completo:

  • Scarti Iniziali +250: 5000 punti
  • Mitragliatrice: 10.000 punti
  • Trappole al Gas Neurale: 20.000 punti
  • Soluzione Medica x3: 40.000 punti
  • Lanciafiamme: 80.000 punti
  • Adrenalina: 100.000 punti
  • Bidoni Infiammabili: 150.000 punti
  • 44 Mag: 200.000 punti
  • Sega Circolare: 300.000 punti
  • Scarti Iniziali + 250: 450.000 punti
  • Cartucce Neurali: 700.000 punti
  • Munizioni Potenziate della Pistola: 1.000.000 punti
  • Soluzione Medica Forte: 1.500.000 punti
  • Scarti Iniziali + 250: 2.000.000 punti
  • Bombe Remote: 3.000.000 punti
  • Fucile M21: 4.000.000 punti
  • Albert-01R: 5.000.000 punti
  • Scarti Iniziali + 250: 7.000.000 punti
  • Munizioni Infinite: 10.000.000 punti

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti