Nintendo Switch è ufficialmente disponibile

La grande N annuncia i dettagli del lancio della sua nuova piattaforma.

Dopo tanta attesa e una valanga di rumor riguardanti quello che in passato veniva solamente definito con il nome in codice di Nintendo NX, è finalmente arrivato il momento di mettere le nostre mani su Nintendo Switch, la nuova console ibrida che tanto ha incuriosito critica e utenti nel corso degli ultimi mesi.

Per festeggiare il lancio della piattaforma la grande N ha preparato un corposo comunicato stampa che presenta i dettagli principali di Switch e alcuni dei giochi principali che saranno disponibili sin dal lancio.

Ecco i dettagli condivisi nel comunicato:

Nintendo Switch si collega alla TV di casa e può trasformarsi istantaneamente in una console portatile grazie al suo schermo ad alta definizione da 6,2 pollici. Lo schermo include anche funzionalità capacitive multi-touch per i giochi compatibili. Il Joy-Con sinistro è dotato di un pulsante di cattura: premendolo, i giocatori possono scattare immagini durante il gioco da condividere con gli amici tramite i social media. Il Joy-Con destro include invece un sensore NFC per interagire con le statuette amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di riconoscere distanza, forma e movimento degli oggetti nelle vicinanze in appositi giochi compatibili. Entrambi i Joy-Con includono controlli di movimento e la funzione avanzata rumble HD. Il Nintendo Switch Pro Controller, venduto separatamente, offre le stesse funzionalità (ad eccezione della telecamera IR di movimento) ma con un design più tradizionale.

La data odierna segna anche il lancio del primo titolo per Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che traccia nuovi confini pur rendendo omaggio alle origini dell'acclamata serie e ha già ricevuto recensioni entusiasmanti. Il gioco è disponibile sia per Nintendo Switch che per Wii U. I nuovi amiibo compatibili in lancio oggi per The Legend of Zelda: Breath of the Wild includono Link (a cavallo), Link (con l'arco), Zelda e Boblin, in aggiunta a un enorme amiibo Guardiano.

1

Oggi è in arrivo anche il party game "faccia a faccia" 1-2-Switch. Tra duelli nel Far West, furti con scasso e gare di mungitura, i 28 giochi di 1-2-Switch fanno un uso creativo di un'ampia varietà di funzionalità dei Joy-Con, come i controlli di movimento, il rumble HD e la telecamera IR di movimento. Il tutto con una particolarità: il gioco chiederà ai giocatori di staccare gli occhi dalla TV e guardarsi a vicenda.

Da oggi è disponibile anche Snipperclips - Diamoci un Taglio!, esclusivamente sul Nintendo eShop. Due giocatori dovranno ritagliare i propri personaggi di carta creando nuove forme per risolvere rompicapo dinamici. Il Nintendo eShop dà anche accesso a una libreria costantemente aggiornata di titoli di sviluppatori ed editori indipendenti. Alcuni dei giochi disponibili sin da ora per l'acquisto includono FAST RMX di Shin'en Multimedia, e sia Shovel Knight: Specter of Torment che Shovel Knight: Treasure Trove di Yacht Club Games.

Nella confezione di Nintendo Switch sono inclusi: la console principale, i controller Joy-Con (L) e Joy-Con (R), l'impugnatura Joy-Con (su cui fissare i due Joy-Con per ottenere un controller singolo), un set di laccetti per Joy-Con, una base per Nintendo Switch (in cui inserire la console principale per collegarla alla TV), un cavo HDMI e un blocco alimentatore.

Acquisterete Nintendo Switch?

Vai ai commenti (5)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (5)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza