Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Snipperclips - recensione

Il miglior multiplayer del lancio di Switch.

Switch parte puntando parecchio sulla condivisione del divertimento: già nella confezione base della console trovate due Joy-Con che, pur con qualche limitazione dovuta a dimensioni e posizionamento dei tasti, permettono di avere un assaggio di multiplayer locale "out of the box". Volete sapere qual è il gioco migliore per iniziare a divertirsi con amici, fidanzate e figli? Spoiler: non è 1-2-Switch.

Disponibile sull'eShop a una ventina di euro, Snipperclips sbaraglia la concorrenza (per la verità non particolarmente agguerrita) e conquista senza troppi patemi il titolo di miglior multiplayer del lancio di Switch, ma non solo: potete comprare il codice per il download anche all'interno di un bundle speciale con due Joy-Con colorati, risparmiando una decina di euro sul prezzo dei due venduti separatamente (e, visti i costi degli accessori per la console, è un'occasione da prendere seriamente in considerazione).

Ma com'è possibile, direte voi, una piccola produzione indipendente disponibile solo in digitale sia meglio della collezione di minigiochi che la stessa Nintendo ha messo insieme per presentare Switch? La risposta la trovate qui di seguito.

La collaborazione è fondamentale. Ok, ci si tagliuzza per scherzo all'inizio, ma poi si deve per forza lavorare insieme.

Snipperclips è una collezione di rompicapo più o meno complessi da risolvere grazie a una buona dose di ingegno e collaborazione. Ogni giocatore controlla una figurina e deve interagire con l'ambiente (un po') e col compagno di giochi (molto) per conquistare l'obiettivo, sfruttando soprattutto la curiosa caratteristica principale dei protagonisti: possono tagliuzzarsi a vicenda. Sovrapponendo le figure e premendo il tasto del taglio, si andrà a rimuovere dall'altro giocatore una superficie pari a quella coperta dal nostro personaggio, modellandosi a vicenda così da prendere le forme necessarie alla risoluzione del puzzle.

Dovete far scoppiare un palloncino? Ritagliatevi in modo da avere qualche angolo appuntito. Dovete spostare una matita da una parte all'altra dello schermo? Trasformatevi in comodo alloggiamento per portarla a spasso senza problemi. Dovete sminuzzare un cartoncino seguendo le istruzioni? In questo caso dovrete ragionare "in negativo" e tagliarvi a vicenda per poi utilizzare la nuova forma sulla sagoma proposta. Questi sono solo alcuni esempi dai primissimi livelli ma la fantasia degli sviluppatori di SFB Games non vi deluderà a raramente vi ritroverete a giocare un rompicapo che sa di già visto.

Il concept è dunque molto semplice sulla carta (ehm), ma non pensiate di avventurarvi lungo un sentiero privo di sfide. Snipperclips, fin da subito, richiede una buona dose d'attenzione e ci sono livelli in cui dovrete per forza fermarvi un attimo a ragionare con il vostro compagno di giochi, sapendo però che non sempre c'è una sola soluzione giusta e a volte basta perseverare un po' per averla vinta.

Il gioco è disegnato squisitamente e arricchito da tanti elementi in movimento sullo sfondo. Semplice, ma piacevole.

Avrete notato che fino a qui abbiamo sempre parlato del software nella sua modalità per due giocatori, ma Snipperclips si può giocare anche da soli o in quattro. Curiosi di sapere cosa cambia? Da soli cambia che il gioco perde il 90% del suo appeal e diventa macchinoso, non solo perché si devono controllare i personaggi a schermo in alternanza, ma anche perché il sistema di controllo non è particolarmente preciso e richiede continui aggiustamenti che vi costringono a un tedioso ping pong tra le figurine.

Migliora la situazione quando si gioca in quattro, chiaramente, visto che le sfide proposte sono interessanti e i minigiochi competitivi risultano un piacevole diversivo, ma occhio che sono necessari due Joy Con in più per godersi l'esperienza (ed ecco che il bundle di cui parlavamo poco sopra torna a farsi notare).

Dicevamo che i controlli non sono il massimo e in effetti i Joy-Con impugnati lateralmente fanno giusto il minimo indispensabile, ma è soprattutto la rotazione dei personaggi a soffrire di tasti dorsali appena sufficienti: attaccando al Joy Con l'accessorio con il laccetto si guadagna un po' di spazio per le mani, ma i due tasti aggiuntivi sono molli, imprecisi e con una corsa un pelo troppo lunga. Il sistema funziona, ma non aspettatevi un'esperienza al top della comodità.

Guarda su YouTube

Al netto di qualche asperità sul lato dei controlli, comunque, Snipperclips rimane divertente grazie a un gameplay che davvero premia la collaborazione e incoraggia la spremitura di meningi: risolvere un rompicapo regala sincera soddisfazione dopo aver studiato le strategie migliori, e si macinano i livelli proposti abbastanza rapidamente. Ecco, forse il gioco poteva durare un po' di più, anche perché difficilmente tornerete a completare un livello già superato, visto che manca un sistema che valuti la prestazione assegnando un punteggio più o meno alto a seconda, per esempio, dei tempi di completamento.

Il prezzo è però giustificato, non temete, anche dalla cura che è evidente sul fronte della realizzazione tecnica. Vista la loro struttura semplice poteva essere difficile dare personalità ai personaggi, ma le ottime espressioni che li animano in continuazione riescono nel caratterizzarli strappando più di un sorriso, quando attraversano dei livelli squisitamente disegnati come se fossero presi dal banco di un bimbo delle elementari (e non solo, ma non riveliamo le ambientazioni successive). Anche per quanto riguarda l'audio, il pollice è verso l'alto: il tema del gioco fa il suo dovere nell'accompagnare senza risultare fastidioso, e i versetti dei protagonisti contribuiscono all'atmosfera.

Snipperclips, insomma, è uno dei giochi che non possono mancare nella vostra nascente collezione Switch a patto, ben inteso, di avere qualcuno con cui giocarci. Il consiglio è di scaricare la demo gratuita dall'eShop per farvi un'idea su cosa offra il gioco completo, e poi scegliere Snipperclips se state cercando un'esperienza multiplayer che stuzzichi l'ingegno.

8 / 10