Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il mondo di Horizon Zero Dawn in time-lapse e in 4K - articolo

Il Digital Foundry mette in mostra le dimensioni e le possibilità dell'open world di Guerrilla Games.

Con Horizon Zero Dawn, Guerrilla Games ha sfruttato al meglio le sue abilità tecniche per realizzare uno dei più bei videogiochi open world visti finora. L'ambiente è enorme sia per le dimensioni che per le possibilità, e comprende ogni cosa: dai vasti deserti alle foreste oscure, fino alle montagne dalle cime innevate e ai grattacieli abbandonati. In questo video in time-lapse realizzato dal Digital Foundry, andremo a visitare diversi biomi presenti nel mondo di Horizon che mettono in mostra sullo schermo la grande attenzione per i dettagli dello studio. Partendo dalle singole foglie fino ad arrivare a gigantesche catene montuose, i dettagli che ci vengono offerti sono davvero mozzafiato. Realizzando questo video, abbiamo visitato quattro angoli distinti dell'ambiente per mostrarvi meglio la varietà in esposizione.

L'ultimo video in time-lapse che abbiamo prodotto è stato Assassin's Creed Syndicate. Ci sono voluti giorni per realizzarlo, spostandoci lentamente, ma in modo metodico, da un luogo all'altro e mettendoci più di un'ora per catturare ogni immagine. Fortunatamente con Horizon le cose sono state molto più semplici, grazie alla efficace Modalità Foto che offre un pieno controllo del momento della giornata. Ciò significa che si può godere di un periodo di 24 ore completo in soli 15 secondi. È magnifico. La Modalità Foto permette anche di regolare la profondità di campo, disabilitare i personaggi sullo schermo, modificare l'esposizione e altro ancora. Si tratta di uno strumento eccezionale ed è tutto gestito in tempo reale senza elaborazioni aggiuntive.

Per realizzare questo video abbiamo semplicemente catturato varie sequenze differenti usando la Modalità Foto con l'HUD nascosta. Mentre regolavamo il momento della giornata abbiamo mosso uno degli stick analogici per spostare la camera con cautela lungo un percorso stabilito, qualcosa che di solito non possiamo fare in un video in time-lapse standard. In alcune scene abbiamo abilitato la profondità di campo per mettere in evidenza il livello di dettaglio in esposizione quando si sta guardando un oggetto vicino alla camera.

Un montaggio d'immagini in time-lapse di Horizon Zero Dawn di sei minuti, catturato per la maggior parte mentre stavamo manipolando la Modalità Foto del gioco.Guarda su YouTube

È impressionante quanto facilmente siano gestiti i cambiamenti delle ore del giorno. L'illuminazione del mondo è forte e consente la creazione di alcuni splendidi panorami, mentre le ombre si allungano sul terreno a seconda della posizione del sole. L'unica limitazione che abbiamo incontrato con la Modalità Foto è legata al fatto che non sia possibile sistemare la camera mentre si esplorano i villaggi o le città presenti in gioco. Il resto del mondo è invece nelle nostre mani.

Coloro che desiderano realizzare da sé dei video in time-lapse devono tenere presenti un paio di limitazioni della Modalità Foto. Ad esempio, Horizon dispone di una solida simulazione volumetrica delle nuvole che con la Modalità Foto non è attiva. Tutte le animazioni infatti, inclusi gli alberi mossi dal vento, vengono messe in pausa con questa modalità. Per catturare le immagini che dimostrano la simulazione del movimento delle nuvole, abbiamo semplicemente utilizzato la nostra tecnica di acquisizione classica per il time-lapse, registrando il gioco a 5 fotogrammi al secondo, prima di velocizzare l'acquisizione, accelerando il tempo e creando l'effetto di time-lapse.

Ci siamo divertiti davvero parecchio a mettere insieme questo video e spero possiate farlo anche voi guardandolo. Inoltre, se volete un piccolo assaggio di un video in 4K di Horizon Zero Dawn mostrato con una qualità inalterata dalla compressione, date un'occhiata a digitalfoundry.net, dove potrete trovare un video di tre minuti da scaricare gratuitamente. Vi ricordiamo che ogni video realizzato dal Digital Foundry è disponibile per il download con la stessa qualità, supportando il Digital Foundry Patreon.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di John Linneman

John Linneman

Senior Staff Writer, Digital Foundry

An American living in Germany, John has been gaming and collecting games since the late 80s. His keen eye for and obsession with high frame-rates have earned him the nickname "The Human FRAPS" in some circles. He’s also responsible for the creation of DF Retro.
Commenti