La prima Xbox compie 15 anni

Buon compleanno al debutto di Microsoft nel mondo console.

Buon Compleanno Xbox!

Oggi Xbox sbarcava in Europa: dopo la sua uscita in America e Giappone, la prima console Microsoft appariva sui nostri schermi nel lontano 2002 con un prezzo di lancio di 300 sterline.

1

Non tutti ricorderanno il gigantesco controller, ma sicuramente nessuno si è scordato di Halo: Combat Evolved, titolo destinato alla leggenda che affiancò la grossa X al suo debutto.

Halo fu il gioco che permise al grande pubblico di conoscere le potenzialità di Xbox, divenendo la punta di diamante della console.

Tra gli altri titoli di successo possiamo ricordare Amper: Freestyle Snowboarding, Fuzion Frenzy, Oddworld: Much's Oddysee e Project Gotham Racing.

Il video che Microsoft utilizzò per publicizzare Xbox farà scendere qualche lacrima tra i più stagionati: nel clip è catturata l'intera vita di un uomo volante, che nel corso di 30 secondi nasce, cresce e muore.

Tale spot venne tacciato di cattivo gusto: fu ritenuto così offensivo e scioccante che alla fine Microsoft dovette ritirarlo dalla TV.

Nonostante questo debutto aggressivo e surreale, Xbox non riuscì a fare il botto: nell'aprile del 2002 Microsoft abbassò il prezzo della console a 199 sterline per cercare di recuperare sul dominio di PlayStation 2; in Giappone fu un flop totale, dove l'uscita di GameCube il 3 maggio dello stesso anno non potè che peggiorare le cose.

A conti fatti, la prima Xbox non ebbe vita lunghissima, ma ha di certo lasciato il segno. Con lei debuttò Xbox Live (che per i tempi era un concetto rivoluzionario se applicato alle console) e fu la piattaforma di lancio di titoli stellari quali (oltre al sopracitato Halo) Fable e Star Wars: Knights of the Old Republic.

Possiamo certamente dire che il grande successo che ebbe Xbox360 è da imputare al lavoro svolto dalla prima Xbox, che dopo 5 anni di onorato servizio, uscì di produzione nel 2007. Auguri, vecchia amica!

Vai ai commenti (9)

Riguardo l'autore

Andrea Sanna

Andrea Sanna

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Borderlands 3 contiene un easter egg dedicato a Futurama

I riferimenti alla cultura pop abbondano nel gioco.

World War Z: svelati i contenuti gratuiti della seconda stagione

Modalità orda, PvE cross-play e molto altro.

L'action strategico John Wick Hex ha una data di uscita per PC

Il gioco sarà disponibile in esclusiva su Epic Games Store.

Commenti (9)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza