In Italia Nintendo Switch conquista i fan Nintendo

Ma non in Molise e Basilicata.

Nonostante manchino ancora i dati di vendita ufficiali pare che il lancio di Switch sia andato bene. Praticamente ovunque nel mondo la console ha battuto più di un record di vendita e continua a far parlare di sé, nel bene e nel male. Ma quali sono i dati di gradimento della nuova console Nintendo in Italia?

Vg247 in un suo articolo ci parla di quale sia stato e di quale continua ad essere l'interesse del pubblico italiano per Switch, grazie a un report del portale di e-commerce Idealo.

In Italia, a partire da gennaio, è cominciato un testa a testa per le preferenze tra Wii U e Switch, che è chiaramente andato a favore di Switch dopo il suo lancio. Se nei primi quindici giorni di presenza sul mercato Switch e Wii U si dividevano "50 e 50" l'utenza Nintendo, già nelle due settimane successive al lancio Switch è riuscito a superare il suo predecessore ottenendo il 63% delle preferenze. Un dato interessante riguarda inoltre il colore della console, che pare intrigare gli italiani nella sua variante Blu/Rossa: quattro nostri connazionali su cinque hanno preferito il modello colorato a quello grigio.

1

Per quanto riguarda la scelta dei titoli, è forse prevedibile il successo "monopolistico" di Zelda: Breath of the Wild, che è stato scelto dal 58% degli utenti Switch; seguono 1-2 Switch (18%) e Mario Kart 8 (14%). Sarà interessante esaminare nuovamente questi dati quando il "portafoglio" Switch sarà più esteso, per capire quale sia realmente la preferenza dell'utenza della nuova console.

La regioni più interessate a Switch sono state Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte, che sono comunque seguite da vicino da tutte le altre regioni italiane, dimostratesi molto sensibili al lancio della novità Nintendo. Le regioni dove il marketing della N. non ha fatto grande scalpore sono invece Molise e Basilicata, dove è lecito supporre che preferiscano PS4 e Xbox One.

Vai ai commenti (45)

Riguardo l'autore

Andrea Sanna

Andrea Sanna

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (45)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza