Le uscite del mese di aprile - articolo

Un po' di pausa in questo inizio 2017? Neanche per sogno.

Quello appena trascorso si è rivelato un mese incredibilmente impegnativo per tutti gli appassionati di questo medium, un mese che ha visto il debutto di veri e propri colossi accompagnati da una marea di produzioni più o meno ambiziose a fare da contorno.

Dopo un marzo che pareva a tutti gli effetti l'affollatissimo periodo autunnale, è finalmente in arrivo un po' di pausa? È finalmente giunto il momento di prendere mano allo sconfinato backlog, croce e delizia di ogni giocatore? Non esattamente dato che anche aprile non scherza di certo quando si parla di uscite da tenere d'occhio. Ci sono innegabilmente meno AAA ma sottovalutare certi titoli sarebbe un grave errore.

Da Persona 5 a Outlast 2, da Little Nightmares a Yooka-Laylee, ecco tutte le uscite di un aprile che ci saprà regalare più di una soddisfazione.

4 aprile

  • Blackwood Crossing (PS4, Xbox One)
  • Drawn to Death (PS4)
  • PaRappa The Rapper Remastered (PS4)
  • Persona 5 (PS4, PS3)

PaperSeven, team formato da ex Disney Black Rock Studio, debutta con Blackwood Crossing, un'avventura prettamente narrativa che esplora il fragile rapporto tra due fratelli rimasti orfani, Scarlett e Finn. Quando nel corso di un normalissimo viaggio in treno i due incontrano una figura misteriosa daranno vita a un viaggio tra mondi fantastici e incredibili.

David Jaffe nel corso di tutta la sua carriera ha sempre dimostrato di saper infondere uno stile unico all'interno delle proprie opere. Dopo aver creato Twisted Metal e God of War, Jaffe ha fondato il team di The Bartlet Jones Supernatural Detective Agency ed è pronto a lanciare il suo primo titolo: Drawn to Death, un tps dallo stile davvero molto particolare che sarà disponibile sin dal lancio in maniera completamente gratuita per tutti coloro che sono abbonati al PlayStation Plus.

Una delle prime uscite del mese è il remaster di un gioco che sin dalla sua uscita si è imposto come una vera e propria opera di culto, tanto da meritarsi un ritorno nell'attuale generazione Sony. PaRappa: The Rapper Remastered rappresenta il ritorno di un rhythm game che ha letteralmente fatto la storia grazie a un livello di sfida elevato, a canzoni ispiratissime e a uno stile davvero ispirato. Pronti a rivivere ancora una volta le avventure del cane rapper PaRappa?

Aprile si apre col botto, con un gioco che ha ottenuto recensioni entusiastiche (giusto per darvi un'idea ha una valutazione Metacritic di 94) e che rientra indubbiamente nel novero delle migliori opere di quest'anno e probabilmente di tutta la generazione. Persona 5 è il sesto capitolo cronologicamente parlando della serie sviluppata da Atlus, un RPG di assoluto valore che raggiunge l'eccellenza per quanto concerne stile, gameplay e setting. Volete ulteriori dettagli? Leggete la nostra recensione di Persona 5.

5 aprile

  • Blackwood Crossing (PC)
  • Enter the Gungeon (Xbox One)
  • Paradigm (PC)

Dopo l'uscita su PS4 e Xbox One, Blackwood Crossing arriva su PC. PaperSeven, team formato da ex Disney Black Rock Studio, ha confezionato un'avventura prettamente narrativa che esplora il fragile rapporto tra due fratelli rimasti orfani, Scarlett e Finn. Quando nel corso di un normalissimo viaggio in treno i due incontrano una figura misteriosa daranno vita a un viaggio tra mondi fantastici e incredibili.

Enter the Gungeon è uno di quegli indie che ha il potenziale per appassionare tantissimi giocatori con un gameplay che unisce le meccaniche dei dungeon crawler a quelle dei bullet hell. L'obiettivo finale? Raggiungere il tesoro definitivo del Gungeon: l'arma che è in grado di uccidere il passato. Dopo l'uscita su PC e PS4 il titolo arriva finalmente anche sulla console Microsoft. Volete saperne di più? Ecco la nostra recensione di Enter the Gungeon in versione PC.

Prendete un "meraviglioso" mutante di nome Paradigm, un bradipo malvagio come antagonista, uno strano e folle setting post-apocalittica nella città dell'est Europa di Krusz e il risultato sarà Paradigm. Quella sviluppata da Jacob Janerka è un'avventura punta e clicca che si ispira a mostri sacri del genere come Monkey Island, Day of the Tentacle, Space Quest e Full Throttle, un'avventura politicamente scorretta e piena zeppa di dark humour.

7 aprile

Come ogni mese che si rispetti anche aprile non poteva di certo essere a corto di remaster. Uno dei principali esponenti di questo mese è indubbiamente Bulletstorm: Full Clip Edition, riedizione dello shooter adrenalinico e spettacolare sviluppato da People Can Fly e pubblicato nel 2011. Siete alla ricerca di un fps dal gameplay ignorante e caciarone al punto giusto? Bulletstorm: Full Clip Edition è esattamente ciò che fa per voi. Trovate tutte le informazioni nella nostra recensione di Bulletstorm.

Nato come esclusiva Wii U nel 2013, Lego City Undercover è pronto a vivere una seconda giovinezza grazie a un'uscita multipiattaforma che coinvolge pressoché tutti gli hardware di questo mercato. Il titolo è un open-world che segue le avventure dell'agente Chase McCain alla ricerca del pericolo malvivente appena evaso Rex Fury. Trovate tutti i dettagli sul titolo nella nostra recensione di Lego City Undercover in versione Wii U.

Dopo il successo davvero notevole del primo capitolo è tempo di tuffarsi nuovamente a capofitto nelle avventure di Nathan e dei suoi compagni Jibanyan e Whisper all'interno di Yo-Kai Watch 2: Spiritossi-Polpanime. Nel titolo una forza sinistra ha scatenato una guerra tra due fazioni di Yo-kai, gli Spiritossi e le Polpanime, seminando il caos. Starà ovviamente a noi scoprire ciò che sta sucedendo e porvi rimedio all'interno di una sorta di alternativa a Pokémon che sta macinando davvero risultati notevoli e che sta appassionando un numero sempre maggiore di giocatori.

10 aprile

  • The Signal from Tölva (PC)

Sir, You Are Being Hunted partiva da un'idea tanto semplice quanto interessante: interpretare un essere umano preda principale di quella che pareva una vera e propria battuta di caccia da parte di diversi gruppetti di robot. The Signal from Tölva è il nuovo progetto degli stessi sviluppatori, Big Robot, e ancora una volta i robot saranno al centro dell'azione. Questa volta saremo noi a prendere il controllo di un robot su un misterioso pianeta abitato da diverse fazioni di automi. Il nostro compito è semplice: esplorare alla ricerca della fonte del misterioso segnale che ci ha attirato sul pianeta. Un peculiare fps che potrebbe incuriosire più di un giocatore, anche grazie alla possibilità di hackerare altri robot per creare un piccolo esercito personale.

11 aprile

  • Planescape: Torment Enhanced Edition (PC, Ios, Android)
  • Yooka-Laylee (PC, PS4, Xbox One)

A poco più di un mese dall'uscita dal successore spirituale, Torment: Tides of Numenera, arriva il momento di tornare nell'universo di quello che da molti è considerato il miglior RPG della storia. Planescape: Torment: Enhanced Edition è una versione riveduta, modernizzata e perfezionata di un gioco che ha fatto la storia e che per la prima volta sbarcherà anche su dispositivi mobile grazie al lavoro di Beamdog (Baldur's Gate: Enhanced Edition) e del director del gioco originale, Chris Avellone.

Non si può di certo affermare che gli ultimi anni siano stati particolarmente floridi per i platform 3D ma grazie a Kickstarter un gruppo di ex Rare Studios, Playtonic Games, è riuscito a dare vita a Yooka-Laylee, un gioco che sembra a tutti gli effetti una sorta di successore di Banjo-Kazooie. Nei panni di una curiosa coppia di amici formata da un camaleonte e un pipistrello dovremo sventare i piani dei malvagi Capital B e Dr. Quack. Voglia di un tuffo nei platform del passato? Date un'occhiata alla nostra prova di Yooka-Laylee.

12 aprile

  • Impact Winter (PC)

Impact Winter è un survival che sembra una sorta di trasposizione videoludica del disaster movie "The Day after Tomorrow". Nei panni di Jacob Solomon abbiamo un solo apparentemente semplice obiettivo: resistere per trenta giorni, fino all'arrivo dei soccorsi, insieme a un gruppo improvvisato di sopravvissuti. In base alle nostre azioni potremmo anche arrivare a diminuire il tempo di attesa per i soccorsi o a perdere alcuni membri del nostro gruppo. Tutto dipenderà da noi e dalle nostre scelte. Siete curiosi di saperne di più non perdetevi la nostra prova di Impact Winter.

18 aprile

  • Full Throttle Remastered (PC, PS4, PS Vita)
  • Guardians of the Galaxy: The Telltale Series - Tangled Up in Blue (PC, PS4, Xbox One, Ios, Android)
  • Late Shift (PC, PS4, Xbox One)
  • Shiness: The Lightning Kingdom (PC, PS4, Xbox One)
  • The Disney Afternoon Collection (PC, PS4, Xbox One)
  • Voodoo Vince: Remastered (PC, Xbox One)
  • Wonder Boy: The Dragon's Trap (PS4, Switch, Xbox One)

Giornata assolutamente da non perdere per chi è cresciuto a pane e punta e clicca perché direttamente dal 1995 e dai maestri di Lucas Arts ecco Full Throttle Remastered, una versione riveduta e migliorata di un gioco nato dalle straordinarie menti di due guru del genere come Tim Schafer e Dave Grossman. Ad occuparsi di questo storico ritorno è Schafer stesso con la sua Double Fine Productions.

Telltale Games continua a lavorare su nuovi progetti affiancando costantemente due serie differenti. Mentre The Walking Dead: A New Frontier è arrivata al terzo episodio, la software house ha deciso di lanciare Guardians of the Galaxy: The Telltale Series, un titolo come sempre a episodi che in questo caso nasce dalla collaborazione con Marvel Entertainment. Nei panni della sgangherata banda composta da Star Lord, Gamora, Drax il Distruttore, Rocket Racoon e Groot dovremo affrontare nientemeno che il titano folle Thanos.

Late Shift gioca sul labile confine tra videogioco e film proponendo quello che è a tutti gli effetti un thriller interattivo. Dopo essere stato costretto ad un furto in una redditizia casa d'aste, lo studente di matematica Matt deve dimostrare la propria innocenza cercando di chiarire il ruolo che ha ricoperto nella brutale rapina londinese. Le scelte che prenderemo andranno a plasmare una storia che si promette varia e sfaccettata, con un totale di 180 punti di decisione.

Focus Home Interactive continua ad ampliare il proprio catalogo con un progetto sviluppato da Enigami che per quanto passato in sordina potrebbe stupire. Vincitore di diversi premi ottenuti all'interno di varie fiere, Shiness: The Lightning Kingdom è un RPG che cerca di unire le meccaniche del genere a combo, parate e gameplay tipici degli action più puri. Impersonando Chado e i suoi compagni dovremo viaggiare attraverso le Isole Celesti a bordo di un idrovolante fino a quando ci troveremo nel bel mezzo di una lotta di potere tra diversi regni. Chado potrebbe riuscire a risolvere la situazione grazie a Shiness, uno spirito magico che solo lui è in grado di vedere.

Altro salto nel passato, questa volta con una collection che farà gola a parecchi giocatori. Annunciata appena poche settimane fa The Disney Afternoon Collection include le versioni rimasterizzate di alcuni dei grandi classici di tanti anni fa come Darkwing Duck, DuckTales e DuckTales 2, TaleSpin, Chip 'n Dale Rescue Rangers e Chip 'n Dale Rescue Rangers 2. Capcom ha confezionato una collection formata da sei vecchie glorie dell'era NES.

Giornata particolarmente florida per i remaster dato che ancora una volta ci troviamo di fronte a un ritorno dal passato, quello dei un curioso platform 3D uscito originariamente in esclusiva su Xbox nel 2003. Voodoo Vince Remastered segna il ritorno della simpatica bambola voodoo Vince e di un intero universo, formato da strampalati npc, tutto da scoprire.

Niente remaster sta volta ma comunque un'opera che pone le proprie basi nel passato e in particolare nella fine degli anni '80. Wonder Boy: The Dragon's Trap è un remake di Wonder Boy III: The Dragon's Trap, gioco uscito originariamente nel 1989 per il Sega Master System. Come succedeva anche nell'originale potremo controllare un protagonista in grado di assumere le sembianze di diversi animali e di possederne quindi delle abilità peculiari.

20 aprile

Come ormai da tradizione per buona parte dei giochi più blasonati è arrivato il momento anche per Dark Souls III di ricevere la propria game of the year edition. Dark Souls III: The Fire Fades Edition è sostanzialmente l'edizione definitiva del titolo From Software, un'edizione che comprende al suo interno il gioco originale e i DLC Ashes of Ariandel e The Ringed City. Volete maggiori informazioni sui contenuti di questa edizione? Date un'occhiata alla nostra recensione di Dark Souls III: The Ringed City.

Passato un po' in sordina tra tutti i titoli annunciati in questi mesi, Inner Chains è un fps realizzato grazie all'utilizzo dell'Unreal Engine 4 che promette di trasportarci all'interno di un oscuro universo biomeccanico in cui l'umanità è solo una piccolissima parte di un gigantesco mondo ostile. Il progetto sembra piuttosto interessante soprattutto a livello tecnico e di atmosfere e non ci resta che attendere nuovi dettagli per capire effettivamente le ambizioni del lavoro di Telepaths Tree.

Gli amanti delle avventure punta e clicca avranno sicuramente imparato a conoscere la serie di Syberia, franchise sviluppato da Microids che anche nel periodo di crisi del genere ha sempre rappresentato un punto di riferimento molto importante per gli appassionati. Syberia 3 è il nuovo capitolo delle avventure di Kate Walker, una nuova avventura che vuole proporre tutti gli elementi che i fan hanno imparato ad apprezzare in questi anni migliorando ogni aspetto dell'esperienza di gioco, dagli enigmi alla grafica, dall'esplorazione alla storia.

21 aprile

  • Everything (PC)

Definire un'opera come Everything è un'impresa a dir poco complicata e farlo in queste poche righe è pressoché impossibile. La nuova opera di David O'Reilly è un'esperienza in cui possiamo vestire i panni di qualsiasi cosa vediamo: ogni animale, ogni pianeta, ogni galassia, e molto altro ancora. Senza particolari obiettivi da seguire vivremo una personalissima odissea narrata tramite la stimolante filosofia di Alan Watts e accompagnata dall'intensa colonna sonora del compositore Ben Lukas Boysen. Nel caso in cui amiate i titoli strani e assolutamente unici Everything potrebbe fare per voi.

25 aprile

Giornata ricca e piuttosto varia che si apre con Dragon Quest Heroes II, spin-off della storica saga Square Enix sviluppato dai ragazzi di Omega Force, team famoso per il franchise di Dinasty Warriors. Com'è facile aspettarsi da questa particolare unione ci troveremo tra le mani un hack and slash in piena regola ma con un'enfasi sugli aspetti RPG decisamente maggiore rispetto a ogni altra produzione di Omega Force. Un mix tra musou e RPG che vi intriga? Per ulteriori dettagli non perdetevi la nostra ultima prova di Dragon Quest Heroes II.

Dopo un incredibile successo del titolo originale, Red Barrels ha deciso di farci impugnare ancora una volta una telecamera e di buttarci nel bel mezzo degli orrori più indicibili. Outlast II si allontana dagli spazi angusti del manicomio di Mount Massive per raccontare la storia di Blake Langermann, giornalista d'assalto che insieme alla moglie Lynn indaga sull'inspiegabile omicidio di una donna incinta. Nel Deserto di Sonora il nostro Blake avrà a che fare con misteriose sette e forze oscure che agiscono nell'ombra. Per un assaggio degli orrori di questo titolo ecco la nostra prova di Outlast II.

Ci sono piccoli progetti che l'intera community di Kickstarter prende a cuore e che riescono ad attirare l'attenzione di un numero notevole di appassionati nonostante le dimensioni inevitabilmente limitate. Pinstripe è un platform dallo stile vagamente burtoniano sviluppato in solitaria dal talentuoso Thomas Brush. La nostra avventura ha inizio quando Teddy, un ex pastore, si avventura nelle profondità dell'inferno alla ricerca della propria figlia rapita. Preparatevi a un viaggio in un universo fantastico e a incontri assolutamente fuori dal comune.

Continua il duello a suon di headshot per il dominio all'interno di una branca degli shooter incentrata in particolare sulla figura dei cecchini. Dopo l'uscita di Sniper Elite 4 nel mese di febbraio non poteva di certo mancare la risposta di Sniper: Ghost Warrior 3, un nuovo capitolo della serie sviluppata da CI Games che propone un cambiamento piuttosto radicale: l'introduzione dell'open-world. La minor linearità permetterà alla serie di fare il definitivo salto di qualità? Tutte le premesse del titolo all'interno della nostra prova di Sniper: Ghost Warrior 3.

Nel caso in cui teniate d'occhio il panorama indie probabilmente avrete già sentito parlare del lavoro di Giant Sparrow, team salito agli onori della cronaca grazie al peculiare The Unfinished Swan. L'opera seconda dello studio, What Remains of Edith Finch, ha le carte in regola per attirare l'attenzione di diversi giocatori grazie al concept alla base dell'esperienza di gioco: nei panni della giovane Edith rivivremo episodi della vita dei nostri parenti con meccaniche di gameplay differenti per ogni singola storia.

27 aprile

Nato inizialmente con il nome di Hunger, Little Nightmares è un puzzle-platform dalle atmosfere inquietanti che negli ultimi mesi ha attirato l'attenzione di parecchi appassionati grazie a uno stile grafico ispirato e malato al punto giusto. Il comparto narrativo sembra nascondere un intreccio da non sottovalutare: nei panni della piccola Sei dovremo fuggire da un misterioso resort sottomarino chiamato "Le Fauci". Intrigati da questo titolo? Leggete la nostra prova di Little Nightmares per tutti i dettagli.

Giornata da segnare in rosso sul calendario per tutti coloro che amano gli RTS. È infatti la giornata di Warhammer 40.000: Dawn of War III, nuovo attesissimo capitolo curato SEGA e Relic Entertainment. Cosa possiamo aspettarci da questo nuovo capitolo della serie? Una sorta di unione tra il gioco originale e il sequel con la presenza della costruzione degli edifici, di gigantesche battaglie e di unità particolarmente potenti da gestire.

28 aprile

Il mese si chiude con due giochi di stampo nipponico. Si parte con Dragon Quest Heroes II, spin-off della storica saga Square Enix sviluppato dai ragazzi di Omega Force, team famoso per il franchise di Dinasty Warriors. Com'è facile aspettarsi da questa particolare unione ci troveremo tra le mani un hack and slash in piena regola ma con un'enfasi sugli aspetti RPG decisamente maggiore rispetto a ogni altra produzione di Omega Force. Un mix tra musou e RPG che vi intriga? Per ulteriori dettagli non perdetevi la nostra ultima prova di Dragon Quest Heroes II.

La grande N ha più volte dichiarato di voler continuare a supportare Nintendo Switch con l'uscita costante di nuovi giochi e il mese di aprile si chiude con Mario Kart 8 Deluxe, una versione dell'acclamato racing game uscito su Wii U che oltre ai contenuti originali e a tutti i DLC comprende anche nuovi personaggi come gli Inkling di Splatoon, Re Boo, Tartosso, Bowser Junior e novità per la Modalità Battaglia come dei circuiti provenienti da Mario Kart: Double Dash e Super Mario Kart per SNES. Tutti i dettagli del debutto di Mario Kart su Switch li trovate nella nostra prova di Mario Kart 8 Deluxe.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di maggio.

Vai ai commenti (11)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (11)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza