Nintendo si sta ispirando a Steam per l'approccio al digitale di Switch

Le parole degli sviluppatori di SteamWorld Dig.

Nintendo doveva necessariamente limare alcune spigolosità del suo approccio con la pubblicazione digitale e per farlo, a quanto pare, si è ispirata a quanto fatto su Steam e dispositivi iOS. Nintendo Switch proprio per questo potrebbe beneficiare di non pochi miglioramenti da questo punto di vista.

Lo spiega il community manager di Image & Form (SteamWorld Dig 2), Julius Guldbog, parlando con MCV.

"Con Wii U e 3DS, Nintendo ha iniziato a rendersi conto che dovevano mettersi in pari con i tempi. Pubblicare per le console Nintendo è stato, in passato, non un incubo ma non ci allontaniamo di molto. Ci vogliono mesi e devi farlo per ogni regione. Se fallisci ci vuole ancora più tempo e non ottieni mai uno spazio e la data d'uscita viene rinviata. Con Switch, tuttavia, dobbiamo solo creare una versione e abbiamo solo un lancio e quella versione vale per l'intero mondo.

2

"Così abbiamo la stessa versione per Stati Uniti, Europa e un po' dopo anche Giappone e Cina. Questo ci permette di evitare molto lavoro aggiuntivo, significa che possiamo creare noi stessi le traduzioni, non dobbiamo avere un nuovo publisher per una regione specifica, sarà molto più facile. In sostanza stanno usando l'approccio di Steam o dell'App Store: una versione del gioco per tutto il mondo".

Guldbog ha poi sottolineato che la grande N sta rendendo tutto molto più semplice e diretto da utilizzare e che lo stesso atteggiamento della compagnia nei confronti degli indie è decisamente migliorato. "Sanno più di chiunque altro ciò che hanno sbagliato con Wii U e 3DS e vogliono davvero aggiustare la situazione".

Una Nintendo che quindi sta colmando il gap rispetto alla concorrenza sotto diversi aspetti. Cosa ne pensate?

Vai ai commenti (2)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza