Spencer: Microsoft voleva lanciare una Xbox One più potente nel 2016 ma scartò il progetto

Era una sorta di Xbox One Pro?

Come ormai tutti sappiamo il 2017 sarà l'anno di Project Scorpio ma a quanto pare le cose sarebbero potute andare diversamente se Microsoft avesse continuato a lavorare su un progetto che venne poi scartato prima della sua completa realizzazione.

Discutendo con Gamasutra, il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, ha confermato che Microsoft stava lavorando su una versione potenziata di Xbox One che sarebbe dovuta uscire nel 2016 ma che venne poi scartata in favore di Project Scorpio. I motivi? L'upgrade non sarebbe stato sufficiente e il prezzo non abbastanza attraente.

"Progettammo una console per il 2016 e una per il 2017. Stavamo in sostanza lavorando ad entrambi i piani contemporaneamente. A un certo punto ci siamo detti che era necessario fare qualcosa di più sia a livello di performance che di prezzo e fu in quella occasione che fermammo il progetto.

"Ci dicemmo che avremmo messo tutte le capacità e le abilità del team hardware al lavoro per creare una console più potente per il 2017, una console completamente attrezzata per il 4K".

Project Scoprio pare anche il primo progetto completamente nato sotto la guida di Spencer dato che l'idea di una Xbox One S era teoricamente già prevista dal suo predecessore, Don Mattrick.

1

Spencer ha speso anche alcune parole su Sony e PS4 Pro:

"Qualche volta finisco nei guai quando parlo troppo di Sony ma la scelta che hanno fatto con PS4 Pro, la capisco perfettamente. Hanno costruito una buona PS4 Pro nel 2016. Con la tecnologia che era disponibile hanno scelto le componenti sensate e messo insieme una console nel 2016".

Il capo della divisione Xbox ha invece deciso di aspettare e lavorare per dare vita a Project Scorpio e non a un progetto che non avrebbe soddisfatto a pieno la sua visione: giochi a 1080p e 30 fps di Xbox One che girano a 4K 30 fps sulla nuova console (Scorpio).

Cosa pensate delle parole di Spencer?

Vai ai commenti (8)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza