Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il creatore di XCOM torna alle origini con l'ambizioso Phoenix Point

Julian Gollop cerca fortuna su Fig.

Se il papà di XCOM decide di tornare alle origini e di lavorare su un nuovo strategico a turni l'interesse di tantissimi fan è inevitabile. È arrivato il momento di parlare dell'ambizioso Phoenix Point.

Julian Gollop ha dato il via a una campagna crowdfunding su Fig per dare vita a questo ambizioso progetto che cerca di unire il passato di XCOM, i nuovi giochi di Firaxis e diverse novità davvero molto interessanti e in grado, potenzialmente, di fare la differenza all'interno del genere.

Nel mondo di gioco delle misteriose creature sono letteralmente spuntate dalle profondità della Terra e hanno sostanzialmente preso il controllo di ogni distesa d'acqua. Nel 2022 uno strano virus si è liberato dal permafrost in scioglimento, un virus totalmente sconosciuto che ha trasformato i mari in qualcosa di alieno abitato da un misterioso mutageno che si diffonde attraverso l'aria in una pericolosissima nebbia.

Nel 2057 la popolazione umana è stata decimata e si è divisa in fazioni. Qui nasce il progetto Phoenix che accoglie i migliori scienziati, ingegneri e soldati al fine di combattere questa misteriosa minaccia.

I punti in comune con i nuovi XCOM sono innegabili ma certe meccaniche non possono che attirare la nostra attenzione.

Guarda su YouTube

Tra le peculiarità del titolo (che ha già raccolto $379.000 rispetto a un obiettivo di $500.000) troviamo:

  • Evoluzione Nemica: se nel gioco ucciderete troppo spesso e troppo facilmente un'unità, quest'ultima muterà per cercare di rendervi la vita più difficile. Nel caso in cui la mutazione dovesse essere efficace la manterrà, altrimenti cambierà ulteriormente.
  • Fazioni: ci sono fazioni uniche che cambieranno notevolmente il nostro modo di giocare: riuscendo a stringere alleanze o distruggendo completamente tali fazioni si otterranno risorse e conoscenze uniche. Una fazione, per esempio, sperimenta con il DNA mutagene creando degli ibridi umani/alieni con abilità uniche. Potremmo farlo anche noi alleandoci a questa fazione.
  • Boss: sono presenti delle creature più grandi e potenti da affrontare. I punti deboli potrebbero essere situati in zone particolari e la posizione del team in questi scontri sarà fondamentale.
  • Behemoth: si tratta di creature gigantesche che spuntano sulla mappa di gioco e che se ignorate rischiano di essere molto dannose. Per affrontarle i soldati atterreranno letteralmente sul Behemoth e dovranno per esempio fare breccia nel suo carapace difendendosi da ondate di altri mostri.

Questi sono alcuni aspetti peculiari del progetto. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Phoenix Point

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti