Le uscite del mese di maggio - articolo

Il dominio della fantascienza con Prey e The Surge ma non solo.

Con l'estate quasi alle porte non possiamo che porci una sacrosanta domanda: i mesi di fuoco di inizio 2017 sono ormai alle spalle e il nostro portafoglio può finalmente tirare un sospiro di sollievo? Maggio è un mese particolare perché per alcuni palati potrebbe sicuramente rivelarsi un periodo di pausa e di recupero ma per molti altri giocatori anche in questo caso il rischio di doversi lasciare andare a spese pazze è davvero molto alto.

Non mancano, infatti, alcuni giochi da tenere assolutamente d'occhio a partire da Prey, la nuova creatura dei ragazzi di Arkane Studios (creatori di Dishonored e del suo fantastico sequel) che ispirandosi a progetti come System Shock e il più recente BioShock sembra avere il potenziale per posizionare ancora una volta la software house nell'olimpo dei migliori studi sulla piazza.

I giochi interessanti non terminano di certo qui considerando che tra il souls-like fantascientifico The Surge, il fascino indie di Rime, le botte da orbi supereroistiche di Injustice 2, le atmosfere inquietanti e surreali di Get Even e molti altri titoli, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Vi portiamo alla scoperta di tutti i giochi in uscita nel mese di maggio.

2 maggio

  • NiOh: Dragon of the North (PS4)
  • Tumbleseed (PC, PS4, Switch)

Tra le esclusive PS4 che hanno segnato in positivo l'inizio 2017 non possiamo che citare l'ottimo NiOh, l'ennesimo progetto che sembrava ormai destinato a non uscire mai da uno sviluppo davvero molto travagliato ma che in definitiva ha dimostrato ancora una volta il talento del Team Ninja. Il mese si apre con Dragon of the North, un DLC che propone un nuovo capitolo delle avventure del protagonista incentrato sulla figura di Lord Masamune Date anche conosciuto come il One-Eyed Dragon. Nuove location, nuove sfide e nuovi pericolosi nemici attendono William. Siete interessati a questo particolare titolo action? Date un'occhiata alla nostra recensione di NiOh.

Il genere dei roguelike è in continua espansione ma in questo caso ci troviamo di fronte a una variante della formula di gioco davvero molto curiosa. In Tumbleseed, i giocatori dovranno sostanzialmente controllare un seme tutt'altro che stabile evitando tutti gli ostacoli che si frapporranno lungo il percorso verso la cima della montagna protagonista del titolo. Con cinque mondi generati proceduralmente, 30 poteri da sfruttare e tanti ostacoli e nemici da superare, Tumbleseed si propone come un roguelike impegnativo e sicuramente interessante nella propria diversità.

3 maggio

  • The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 3rd (PC)

Giornata importante per i fan dei titoli di stampo nipponico che apprezzano il lavoro di Nihon Falcom. The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 3rd sbarca su PC portando anche in occidente il terzo capitolo di questa miniserie. L'epilogo in questione presenterà nuovi personaggi, location inedite da esplorare e varie migliorie a un gameplay che continuerà comunque a mantenere le dinamiche di gioco tipiche della serie.

5 maggio

Quella di The Longest Journey è una serie che nel corso degli anni è riuscita a ottenere un seguito niente male e che ora è pronta a cercare fortuna anche sull'ultima generazione di console. Dreamfall Chapters, sequel di The Longest Journey e di Dreamfall: The Longest Journey, trasporterà i possessori di PS4 e Xbox One nella futuristica Stark e nella magica Arcadia, due mondi paralleli uniti da un delicato equilibrio minacciato da una cospirazione criminale che rischia di mettere a repentaglio entrambi gli universi.

Siamo arrivati a quella che senza troppe esagerazioni è indubbiamente l'uscita più importante del mese per svariate ragioni. I ragazzi di Arkane Studios (Dishonored, Dishonored 2) lanciano sul mercato Prey, un titolo con potenziale da vendere che ispirandosi a opere di assoluto valore come System Shock e il più recente BioShock potrebbe rivelarsi uno dei giochi più importanti di questo 2017. Nei panni dello scienziato Morgan Yu ci ritroveremo a esplorare la gigantesca stazione spaziale di Talos I cercando di comprendere e combattere i Typhon, una misteriosa e potente minaccia aliena. Tutti i dettagli su questo ambizioso progetto nella nostra ultima prova di Prey.

Dopo l'ottimo successo di Teslagrad, un puzzle-platform 2D che ha incontrato i favori della maggior parte degli appassionati del genere, Rain Games è pronta a lanciare World to the West, un action-adventure con visuale dall'alto ambientato nello stesso universo del precedente gioco. Il giocatore prenderà il controllo di quattro personaggi unici, ognuno con le proprie motivazioni, abilità e storie intrecciate, mentre cercano di sfuggire dall'ombra oscura di un'antica profezia. Un progetto molto più ambizioso per un team di sviluppatori che ha già dimostrato di possedere un buon talento e che vuole dimostrarlo a pieno.

9 maggio

  • LocoRoco Remastered (PS4)
  • NBA Playgrounds (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Strafe (PC, PS4)

Tempo di remastered per i giocatori PS4 e del ritorno di una IP che, insieme a Patapon, ha lasciato il segno nella mente e nel cuore di non pochi giocatori. LocoRoco Remastered è la versione rimasterizzata del classico PSP uscito nel lontano 2006, un gioco colorato, divertente e spensierato che ci permetterà ancora una volta di aiutare queste strane creature inclinando l'intero mondo di gioco. Il ritorno di uno dei cavalli di battaglia della prima portatile Sony.

Non si tratta propriamente dello stesso franchise ma NBA Playgrounds potrebbe dimostrarsi l'NBA Jam di questa stagione, uno sportivo divertente, spensierato e che non si prende troppo sul serio che potrebbe far gola sia ai più sfegatati fan della palla a spicchi che a coloro che cercano un gioco con cui sfidare gli amici. Non ci resta che capire se i ragazzi di Saber Interactive riusciranno o meno a far centro.

Il miglior fps direttamente dal 1996 è finalmente pronto al debutto sui nostri schermi con una valanga di azione al cardiopalma e tanta adrenalina. Strafe è un gioco che sicuramente attirerà chi è alla ricerca di uno shooter old school e chi ha voglia di tuffarsi in una sfida che tra permadeath e livelli generati proceduralmente non sarà di certo adatta ai deboli di cuore.

10 maggio

  • The Low Road (PC)

Se amate le avventure punta e clicca o più semplicemente i thriller segnatevi questa data perché coincide con l'uscita di The Low Road, un curioso titolo ambientato negli anni 70 e incentrato su un gruppo di spie che specializzata nell'appropriazione e nella protezione di segreti industriali in grado di cambiare interi settori. Tra bugie, ricatti e manipolazioni, la protagonista Noomi Kovacs e il suo supervisore, Turn, capiranno ben presto che non tutto è ciò che sembra.

11 maggio

  • Minecraft (Switch)
  • The Dream Machine: Chapter 6 (PC)

Non ha davvero bisogno di presentazioni e ci troviamo di fronte all'inevitabile, al classico "era solo questione di tempo". Minecraft è pronto a sbarcare anche su Nintendo Switch assicurandosi in questo modo l'arrivo su un'altra piattaforma dopo essere sbarcato pressoché ovunque. La versione Switch di Minecraft proporrà un multiplayer online fino a otto giocatori ma anche l'interessante possibilità di giocare in co-op locale fino a quattro giocatori sfruttando lo split-screen. Nell'improbabile caso in cui non doveste conoscere questo famosissimo titolo ecco la nostra recensione di Minecraft in versione Xbox One.

I fan delle avventure punta e clicca avranno molto probabilmente sentito parlare di The Dream Machine, una interessante avventura episodica completamente realizzata a mano con argilla, cartone e altri particolari materiali. Nella giornata di oggi l'onirica storia di Victor giunge finalmente al termine con l'uscita del Chapter 6, l'episodio conclusivo dell'avventura.

12 maggio

Se il creatore di Harvest Moon si lancia in un progetto completamente inedito non ci può che essere una certa curiosità tra i numerosi fan di quel particolare brand. Birthdays the Beginning è il nuovo gioco partorito dalla mente di Yasuhiro Wada che garantirà la possibilità di creare il proprio personale mondo a cubetti e popolarlo con le forme di vita più variegate. Tra i vari elementi personalizzabili troviamo la temperatura, il clima, la geografia e ogni aspetto dell'ecosistema. Sarà inoltre possibile seguire passo passo l'evoluzione stessa degli organismi da unicellulari a specie decisamente più complesse e avanzate.

16 maggio

Grazie al successo del lavoro di From Software è nato un vero e proprio genere, quello dei souls-like, ora in continua espansione con progetti più o meno originali rispetto alle opere della software house nipponica. Dopo il tutto sommato riuscito ma non di certo memorabile Lords of the Fallen, i ragazzi di Deck 13 ci riprovano con l'interessante The Surge, un souls-like fantascientifico in cui il protagonista si ritroverà invischiato in una misteriosa vicenda legata alla multinazionale CREO e a un evento catastrofico di origini sconosciute. Legati indissolubilmente a un esoscheletro dovremo sopravvivere all'attacco di androidi e macchine fuori controllo e pronte a farci la pelle. Incuriositi da questo particolare mix di elementi? Leggete la nostra prova di The Surge per tutti i dettagli sul gioco.

17 maggio

La realtà virtuale non è riuscita ad imporsi sul mercato, a ingranare sul serio e coloro che hanno acquistato un PlayStation VR attendono l'uscita di una killer app, di un'esclusiva in grado di dimostrare tutto il potenziale di questa tecnologia e in particolare dell'headset legato a PS4. Farpoint, un fps ambientato su un misterioso pianeta alieno pieno zeppo di pericoli ha dimostrato di possedere parecchio potenziale e potrebbe, in questo senso, essere il gioco giusto per mostrare tutte le qualità della VR.

18 maggio

  • Injustice 2 (PC, PS4, Xbox One)
  • Inner Chains (PC)
  • Watch Dogs 2: Nessun Compromesso (PC, Xbox One)

NetherRealm Studios, team particolarmente conosciuto nella scena dei picchiaduro per il lavoro svolto sulla storica saga di Mortal Kombat, è pronto a deliziare tutti i fan del genere e dei personaggi DC Comics con Injustice 2. Il sequel di Injustice: Gods Among Us, prosegue la storia introdotta nel primo titolo proponendo un universo alternativo ricco di eroi e villain già incontrati e new entry come, per esempio, Brainiac.

Fps e atmosfere horror inquietanti si uniscono all'interno di Inner Chains, un progetto che anche grazie alle qualità dell'Unreal Engine 4 pone particolare enfasi sulle atmosfere concentrandosi sull'obiettivo del protagonista: raggiungere un luogo mitico chiamato l'Ultima Speranza e lasciare questo malato, degenerato e moribondo pianeta una volta per tutte. Dal gameplay mostrato non ci aspettiamo scontri veloci e al cardiopalma ma situazioni più ragionate e vicine in parte al survival horror.

Ubisoft sta continuando a coltivare i propri franchise di punta anche attraverso un supporto costante e l'uscita di nuovi contenuti. In questo caso ci riferiamo a Watch Dogs 2: Nessun Compromesso, un nuovo DLC pensato per il titolo a tema hacker che con toni decisamente più scanzonati e leggeri ha rappresentato sotto molti versi un cambio di direzione netto rispetto al primo capitolo e alle avventure di Aiden Pearce. Dopo l'uscita su PS4 il contenuto sbarca anche su PC e Xbox One, per tutti i dettagli date un'occhiata alla nostra recensione di Watch Dogs 2: Nessun Compromesso in versione PS4.

19 maggio

Akiba's Beat è il terzo capitolo della serie Akiba ma è solo il primo che si propone come un RPG d'azione. Il gioco ambientato in quel di Akihabara vedrà i protagonisti intrappolati in un loop temporale che li porterà a rivivere sempre la stessa domenica. Solo il personaggio principale si renderà conto di questo loop e cercherà di riportare le cose alla normalità.

Dopo un lungo periodo in accesso anticipato in cui ha già raccolto diverse valutazioni positive tra i giocatori, Endless Space 2 si appresta all'uscita vera e propria attirando le attenzioni di tutti coloro che hanno provato con mano l'ottimo primo capitolo o che si vorrebbero avvicinare a questo particolare genere. Quello confezionato da AMPLITUDE Studios è un gioco strategico 4X che permette di guidare una civiltà nei suoi primi passi all'interno della spietata vastità dello spazio.

Quasi a confermare le dichiarazioni più volte concesse dai vertici della compagnia, Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia sottolinea la volontà da parte di Nintendo di non abbandonare l'ecosistema 3DS, almeno non per il momento. Questo nuovo capitolo del franchise è un RPG strategico e remake di Fire Emblem Gaiden (uscito nel 1992) che ha per protagonisti Alm e Cecilia, due amici d'infanzia divisi dalla guerra tra le rispettive nazioni.

Nel caso in cui lo si volesse classificare con un pizzico di superficialità, Portal Knights potrebbe essere definito come un Minecraft con elementi RPG o come viene etichettato dagli sviluppatori stessi un sandbox action-RPG con elementi cooperativi che permette di esplorare dozzine di isole generate proceduralmente al fine di garantire la pace in un mondo sconvolto dalla Frattura. Per tutti i dettagli sul gioco vi rimandiamo alla nostra ultima prova di Portal Knights.

In un periodo in cui i platform 3D stanno tornando in auge con progetti più o meno riusciti (Yooka-Laylee è uscito recentemente e Crash Bandicoot N. Sane Trilogy arriverà nel mese di giugno) Skylar & Plux: Adventure On Clover Island cerca di trasmettere le sensazioni dell'epoca d'oro degli action-platform 3D. La coppia di eroi protagonisti dovrà salvare l'isola appena scoperta dalle grinfie del malvagio CRT e dei suoi sgherri affidandosi a gadget di varia natura e, ovviamente, al gioco di squadra.

23 maggio

Parlare di Darksiders: Warmastered Edition a metà 2017 è quanto meno curioso ma dopo un'attesa di circa sei mesi rispetto all'uscita sulle altre piattaforme questa riedizione del titolo Vigil Games è pronta anche a sbarcare sulla old-gen della grande N. Le avventure di Guerra arriveranno su Wii U con una risoluzione di 1080p e un frame rate di 30 fps. Per saperne di più ecco la nostra recensione di Darksiders: Warmastered Edition in versione PC.

Impact Winter è un gestionale che ci fa vestire i panni di Jacob Solomon, un sopravvissuto solitario che controvoglia diventa il punto di riferimento di un intero gruppo. A seguito della collisione di un asteroide con la Terra, il mondo si è ridotto a una vasta distesa ghiacciata e desolata. A causa delle rigide temperature, sono morti quasi tutti e non resta praticamente nulla. Una misteriosa trasmissione radio riaccende riaccende tuttavia le speranze con un solo obiettivo: sopravvivere per i successivi 30 giorni. La nostra prova di Impact Winter contiene tutte le informazioni necessarie per farsi un'idea sulle caratteristiche di questa produzione.

Gli autori di Chivalry continuano sulla strada del multiplayer abbandonando in questo caso gli scontri di stampo medievaleggiante in favore di una categoria completamente diversa: quelli tra maghi. Mirage: Arcane Warfare (attualmente disponibile in beta), è un gioco multiplayer incentrato proprio su scontri tra maghi dotati di poteri arcani più o meno peculiari. Una produzione curiosa da tenere sicuramente d'occhio.

Originariamente conosciuto come Utawarerumono: Itsuwari no Kamen in Giappone, Utawarerumono: Mask of Deception è un titolo che unisce visual novel e RPG strategico. Il gioco inizia in cima ad una montagna innevata in cui il protagonista si risveglia in un selvaggio luogo non familiare, con nient'altro addosso che un camice da ospedale ed un gran mal di testa. Questo misterioso individuo verrà salvato da una ragazza di nome Kuon decide di prendersene cura, chiamandolo Haku. Nel loro viaggio, Haku incontrerà personaggi molto strani, combatterà nemici spietati e si ritroverà inesorabilmente attratto dalle macchinazioni politiche della potente nazione di Yamato.

26 maggio

Possessori di Switch la giornata inizia con Disgaea 5 Complete, versione del titolo Nippon Ichi Software che comprende il gioco base più 8 scenari aggiuntivi, quattro personaggi e tre classi che erano state aggiunte inizialmente come DLC ma che ora fanno parte del pacchetto proposto. Si tratta quindi della versione perfetta per chi non ha mai giocato a questo titolo o per tutti i fan che sono alla ricerca delae versione definitiva di questo RPG strategico.

Friday The 13th: The Game è un progetto che attira l'attenzione dei fan degli horror ma che inizialmente non presenterà una campagna singleplayer che verrà successivamente aggiunta nel periodo estivo. In cosa consiste quindi la versione che arriverà inizialmente sul mercato? Ci troviamo alle prese con un multiplayer asimmetrico in terza persona, in cui sette giocatori dovranno sopravvivere e fuggire da un ottavo che controllerà lo spietato Jason Voorhees.

Giornata piuttosto ricca di titoli atipici, una categoria di cui fa parte anche l'interessante Get Even di The Farm 51. Altra produzione piuttosto travagliata, Get Even è cambiato parecchio nel corso degli anni abbandonando prima la modalità multiplayer e poi il supporto alla VR. Il risultato finale è un thriller fantascientifico con elementi investigativi, stealth e fps da tenere d'occhio. Per tutti i dettagli di questo curioso progetto date un'occhiata alla nostra prova di Get Even.

Altra uscita di una giornata particolarmente prolifica, Guilty Gear Xrd: Rev 2 è la versione aggiornata di Guilty Gear Xrd Revelator, picchiaduro uscito lo scorso anno su PS3, PS4, PC. L'update introduce due personaggi extra (Answer e Baiken), nuove storie per Raven, Dizzy, Jam e Haehyun, oltre a cambiamenti nel bilanciamento delle abilità e l'introduzione di mosse inedite per tutti i lottatori del roster.

Presentato per la prima volta come esclusiva PS4 nell'ormai lontano 2013, Rime non ha di certo avuto una storia molto semplice davanti a sé. Si è spesso parlato di cancellazioni e addirittura di un progetto completamente inesistente. L'ultima fatica di Tequila Works intanto è diventata multipiattaforma e si appresta all'uscita ufficiale. Un uscita ufficiale che potrebbe finalmente diradare tutti i dubbi su un avventura sicuramente ispirata ma che potrebbe aver risentito di uno sviluppo troppo travagliato. Per scoprire quali siano le effettive qualità del progetto non ci resta che attendere ancora qualche giorno e tuffarci nell'esplorazione di un'isola misteriosa e piena zeppa di segreti.

Nella vastissima saga di Samurai Warriors è arrivato il momento di fare spazio per un nuovo capitolo, in questo caso di uno spin-off. Samurai Warriors: Spirit of Sanada non presenta particolari novità a livello di gameplay per la saga di Omega Force mentre per quanto riguarda la trama il musou segue le vicende del Clan Sanada alle prese con un nuovo nemico da debellare.

Ultra Street Fighter II: The Final Challengers è sostanzialmente un porting della versione Xbox 360 e PS3 di Super Street Fighter 2 HD Remix con alcune novità che potrebbero attirare i possessori di Switch a partire dall'aggiunta di Evil Ryu e di Violent Ken, l'inedita modalità Buddy Mode in cui due giocatori possono unirsi contro l'IA e poi ovviamente c'è Way of the Hado, la modalità in prima persona che sfrutta le possibilità offerte dai Joy-Con.

30 maggio

Tempo di tornare in sella con il nuovo imperdibile capitolo di un racing game imperdibile per i fan di questa disciplina. MXGP3 - The Official Motocross Videogame segna il ritorno sulla scena del gioco sviluppato da Milestone, un gioco che forte della licenza ufficiale può contare su piloti e tracciati ufficiali e che punta a trasmettere tutta l'adrenalina del motocross.

Perception si fonda su una curiosa idea di The Deep End Games, team formato da ex Irrational Games (BioShock). In questo gioco controlleremo una ragazza non vedente di nome Cassie e per orientarci all'interno della misteriosa villa abbandonata che ci troveremo ad esplorare potremo fare affidamento solamente sull'udito. Per trasmettere questa particolare situazione di Cassie, l' horror si affida a uno stile grafico davvero molto particolare ma sicuramente interessante.

Il parco software dedicato alla realtà virtuale si amplia ulteriormente con una produzione che potrebbe attirare l'attenzione degli appassionati di fantascienza. Star Trek: Bridge Crew potrebbe rappresentare per molti un sogno ad occhi aperti ma dobbiamo ancora capire a pieno quali saranno i contenuti e la formula di gioco proposti. Nel titolo Ubisoft potremo assumere, insieme a degli amici, il ruolo di diversi membri di un equipaggio e vivere in prima persona le sensazioni e le mansioni dell'equipaggio di una navicella spaziale e anche dell'iconica USS Enterprise.

Al di là dei giochi di cui conosciamo già una data d'uscita precisa il mese di maggio sarà caratterizzato anche dal lancio di Danger Zone (PC, PS4), nuovo progetto dei Three Fields Entertainment, un team formato da ex Criterion Games che ha deciso di dare vita a un titolo che si ispira alla modalità Crash di Burnout 3: Takedown e che quindi farà sicuramente gola a tutti gli appassionati di quella storica serie.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di giugno.

Vai ai commenti (21)

Giochi trattati in questo articolo

Perception

Rime

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Spider-Man: i fan stanno considerando di boicottare PlayStation dopo il mancato accordo con Disney

Dopo l'uscita dall'UCM, i fan di Spidey vogliono vendere la propria console per fare dispetto a Sony.

Death Stranding: secondo Geoff Keighley il pubblico non è ancora pronto per le funzionalità online del gioco

Il giornalista e produttore crede che gli elementi online siano stati sottovalutati.

ArticoloGamescom 2019: Shenmue III - prova

Quando la nostalgia vince su tutto.

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (21)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza