Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Minecraft: in arrivo un tool per imparare a programmare direttamente all'interno del gioco

Il Code Builder è già disponibile in beta per Minecraft: Education Edition.

L'universo di Minecraft è in continua espansione: oltre all'approdo su Switch in vista, il titolo Mojang in questi giorni fa parlare di sé in ambito didattico. Nella Education Edition sarà infatti disponibile a breve una feature che permetterà agli studenti di imparare a programmare direttamente all'interno del gioco.

Cover image for YouTube videoIntroducing Code Builder for Minecraft: Education Edition

Noto come Code Builder, questo tool è già scaricabile a partire da oggi nella versione beta di Minecraft: Education Edition. Si tratta di un tool che si presenta in gioco sotto forma di un robot, con cui i giocatori possono interagire attraverso piattaforme di apprendimento come Tynker, Scratch e MakeCode. Sostanzialmente programmando le azioni del robot.

A differenza di altre feature come ComputerCraft, che utilizza il linguaggio Lua, Code Builder permetterà di integrare anche altre piattaforme di sviluppo più avanzate: come sottolineato da Polygon, chi conosce JavaScript può agire direttamente sul codice gioco senza utilizzare l'interfaccia del robot.

Minecraft: Education Edition è disponibile su Windows 10 e Mac per studenti, insegnanti, personale scolastico ed anche per musei, biblioteche, istituzioni di vario titolo. Per scaricarlo è sufficiente entrare nel sito ufficiale del prodotto e dimostrare di essere affiliato ad una delle istituzioni sopracitate.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Andrea Piano

Andrea Piano

Contributor

Andrea si avvicina alla stampa specializzata nella speranza di poter dare visibilità alle sue molte lamentele. Oltre ai videogiochi, ama mangiare cose unte, bere scotch, leggere classici e soprattutto scrivere.

Commenti