Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Da F-Zero a Mario Kart: le origini del racing dedicato all'idraulico baffuto

Il retroscena svelato dai producer.

Il 1992 segna il debutto di Super Mario Kart, uno spin-off dedicato all'iconica figura di Nintendo che però è nato come un progetto molto diverso da ciò che molti si potrebbero aspettare. Inizialmente non si pensava di certo a un racing game con i personaggio del mondo di Mario ma questo fortunato franchise è nato dall'ombra di un titolo molto apprezzato ma allo stesso tempo parecchio diverso.

Nell'intervista condotta da Retrogamer e riportata da MyNintendoNews, il producer Shigeru Miyamoto e i director Hideki Konno e Tadashi Sugiyama hanno parlato proprio delle origini di Mario Kart.

"Il nostro piano originale non includeva Mario o i kart. Le radici del gioco affondavano in uno dei titoli di lancio del Super Famicom: F-Zero. Il gioco era progettato per il gameplay single-player perché ci concentrammo sul senso di velocità e le dimensioni dei tracciati. Era un prototipo per una versione multiplayer di F-Zero che è finita per essere il punto di inizio per Super Mario Kart e da lì in avanti siamo passati attraverso un periodo di tentativi per trovare ciò che funzionasse.

"Si potrebbe dire che Mario è stato aggiunto al gioco come risultato di un processo di trial and error".

I tre hanno spiegato che la decisione di passare ai kart venne presa anche a causa dei limiti tecnici del periodo e della difficoltà di proporre dei circuiti alla F-Zero in uno scenario multiplayer.

"In un ultimo tentativo arrivammo a quella che pareva l'unica scelta possibile: le corse dei kart. I kart erano una scelta ottima per questi tracciati più piccoli ma avere dei piloti che indossavano tute da corsa e un casco mancava di individualità e allora abbiamo pensato a un personaggio che fosse riconoscibile anche di spalle arrivando a Mario. Poi siamo passati ad altri personaggi riconoscibili all'interno del franchise".

Ed è così che Mario Kart nacque quasi per caso, per una limitazione tecnica e per la necessità di individuare facilmente i piloti. Cosa pensate di questa curiosa storia di origini?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

F-Zero

Nintendo Wii U

Mario Kart 8

Nintendo Wii U

See 2 more

Mario Kart 8 Deluxe

Nintendo Switch

Super Mario Kart

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti