Una mod per Nier Automata blocca le copie del gioco illegali, pirati su tutte le furie

Come tirarsi la zappa sui piedi da soli.

Come ben saprete, Nier Automata usa Denuvo DRM per proteggersi dalla pirateria su PC; purtroppo però il sistema è già stato craccato e quindi le copie illegali del gioco si sono diffuse rapidamente su internet.

Fin qui nulla di strano, penserete. La faccenda infatti assume una sfumatura tragicomica dal momento in cui Kaldaien, un modder che spesso si dedica a migliorare l'aspetto tecnico dei porting su PC, realizza FAR, acronimo che sta per Fix Automata Resolution, una mod che permette di far girare il titolo a 60 fps e portando la risoluzione a 1080p nativi. L'unico inconveniente della mod, rilasciata gratuitamente, è che blocca completamente le versioni piratate di Nier Automata: per far ripartire il titolo è necessario disinstallarla.

na

Come riporta Kotaku, centinaia di pirati in possesso di una copia illegale di Nier Automata si sono lamentati a gran voce sul web, creando uno spolverone tale da costringere Valve a rimuovere il link alla mod dalla pagina Steam del titolo ed a espellere Kaldaien dal forum ufficiale di Nier Automata.

Come testimonia la nostra recensione, Nier Automata è stato parecchio apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, ottenendo ottimi voti su tutti i siti specializzati. E voi cosa ne pensate della faccenda? State giocando a Nier Automata e vi sta piacendo, oppure ritenete giusto piratarlo a causa della scarsa ottimizzazione della versione PC?

Vai ai commenti (16)

Riguardo l'autore

Marco Brigato

Marco Brigato

Redattore

Appassionato di lettura e videogiochi, i suoi generi preferiti sono il distopico e lo sci-fi. Adora gli open world ma è convinto che niente possa raccontare una storia meglio di una precisa ed ispirata "narrativa su binari". Se potesse, investirebbe miliardi nella VR; nemico naturale del salmone e delle password.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Alaloth: Champions of the Four Kingdoms tra immagini, trailer e una nuova finestra di lancio

L'RPG realizzato dagli italiani di Gamera Interactive e dal veterano Chris Avellone.

Cyberpunk 2077: ecco le voci italiane di V

I doppiatori italiani del protagonista del titolo targato CD Projekt RED.

Commenti (16)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza