Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 contro Xbox One: quanto tempo passa dall'annuncio all'uscita dei giochi?

Una curiosa e sorprendente indagine.

Con l'E3 2017 ormai alle porte ci prepariamo all'annuncio di progetti completamente inediti ma allo stesso tempo attendiamo la tanto agognata data d'uscita di un titolo già annunciato diversi mesi o addirittura anni fa.

La questione del tempo che intercorre tra annuncio e uscita vera e propria è sicuramente delicata ma piuttosto attuale. Si ha spesso la sensazione che i giochi siano svelati troppo presto, quando non sono assolutamente giocabili e pronti per una prova con mano, che ci siano troppi rinvii e che gli AAA siano spesso soggetti a ulteriori problemi e tempi di sviluppo dilatati.

Un utente di NeoGAF, Liabe Brave, ha deciso di analizzare più nei dettagli questo fenomeno ponendosi una domanda piuttosto particolare: quanto tempo passa in media tra l'annuncio di un gioco e la sua uscita? L'utente ha analizzato PS4 e Xbox One e gli annunci (la prima volta che i giochi sono stati mostrati) che tra il 2013 e il 2016 sono stati effettuati a E3, Gamescom, Paris Games Week, Tokyo Game Show e PlayStation Experience.

I risultati in questo caso sono piuttosto interessanti: in generale tra l'annuncio e la pubblicazione/cancellazione passano 14,54 mesi per Microsoft e 13,10 per Sony. L'intervallo è quindi più contenuto per la compagnia nipponica con quest'ultima che propone più giochi e ne cancella di meno.

Senza tener conto degli indie Microsoft è leggermente in vantaggio:

Solo i giochi first party non indie. Ancora meglio Sony:

Infine una classifica che tiene conto solo dei giochi pubblicati o cancellati (non quelli in sviluppo). È sempre Sony ad aver la meglio.

Secondo questa curiosa indagine Sony pubblica più giochi, ne cancella di meno e generalmente li pubblica prima. Naturalmente non si discute del livello qualitativo (fondamentale) delle produzioni e dato che si tratta di un progetto di un utente non va ovviamente considerato come oro colato.

Cosa pensate di questi dati?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti