Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Trackmania 2 Lagoon - recensione

Le folli gare di Trackmania 2 si spostano nelle ambientazioni tropicali.

Sembra ieri quando Trackmania fece il suo debutto nel mondo dei videogiochi, eppure era il 2003 e sono passati già ben 14 anni. Il gioco racing arcade creato dal team francese Nadeo ha sempre avuto l'obiettivo di migliorarsi, aggiornarsi, arricchirsi di nuove feature e far crescere la comunità di fan. E così, dopo il primissimo Trackmania è arrivato Trackmania Sunrise, poi Nations, United, Forever, per poi fare un bel balzo con Trackmania 2 e le sue espansioni come Canyon e Stadium, fino a Trackmania Turbo, uscito lo scorso anno su PC e console.

Quest'oggi andremo a recensire la nuova espansione che Trackmania 2 sta per ricevere, ovvero Trackmania 2 Lagoon, che arriva su PC in concomitanza con l'update 4.0 di Maniaplanet, la piattaforma online su cui è ospitato il gioco con le sue espansioni. La nuova espansione ci porta su una suggestiva isola tropicale, ambientazione che fa da palcoscenico a pazze corse a velocità folli che sfiorano i 400Km/h tra giravolte, ripidissime salite e vertiginose discese, passando in mezzo a dense foreste e stupende spiagge.

Trackmania 2 Lagoon è un'espansione standalone, ciò significa che non vi servirà il gioco base, né le precedenti espansioni per lanciarvi nell'azione delle corse, ma sarà anche possibile fruire di parte dei contenuti dei precedenti prodotti senza acquistarli, come vedremo più avanti. Lagoon 2 propone una campagna single player "connessa" che consiste di 65 tracciati suddivisi per difficoltà. Si affronteranno dei time attack nei quali dovremo ottenere il miglior tempo possibile per conquistare una medaglia (bronzo, argento, oro e Trackmaster), e sarà forte la tentazione di lanciarsi nel giro perfetto e tentare di posizionarsi in cima alle classifiche mondiali (ma sarà più facile tentare a quelle nazionali, o mal che vada a quelle regionali!)

Guarda su YouTube

Le prove della campagna single player sono divise per difficoltà: in ordine crescente avremo le sfide bianco, verde, blu, rosso e nero. Per passare alle gare di livello superiore bisogna prima ottenere almeno una medaglia in alcune delle sfide precedenti. Gareggeremo da soli, ma è possibile caricare i ghost delle medaglie o quelli degli autori dei tempi migliori nella leaderboard online per aiutarci a migliorare i nostri tempi. Ottenere tutte le medaglie d'oro garantirà un bonus che vale la pena esplorare.

La campagna single-player è sicuramente gradita e offre un buon livello di sfida, nonché la chance di prendere confidenza con la fisica del gioco per i nuovi giocatori, ma il cuore di TrackMania è rappresentato dalla sua componente online, che grazie alle sue potenzialmente infinite possibilità è in grado di offrire ore ed ore di sfrenato intrattenimento in corse all'insegna della follia.

Trackmania 2 Lagoon offre 5 modalità di gioco: Time Attack, Round, Cup, Team e la novità assoluta Chase. Quest'ultima offre un approccio di gioco molto particolare: si tratta di un match di squadra dove l'ultimo giocatore a tagliare il primo checkpoint deve essere il primo a tagliare il prossimo. Ciò apre la strada a diverse strategie e tipi di gameplay per un divertimento più che assicurato. Inoltre, questa meccanica bilancia in un certo senso le squadre, quindi non occorre necessariamente essere un giocatore di alto livello per poter partecipare e competere con successo. Questa infatti è la modalità principe su cui Nadeo punta per spingere il suo nuovo gioco negli esport.

Trackmania 2 Lagoon ci farà sfrecciare a folli velocità tra bellissime ambientazioni tropicali.

Appena si avvia il client del gioco, dopo un breve download, si apre dinanzi a noi la schermata del Trackmaniaplanet channel, una sorta d'interfaccia di una TV con eventi in programmazione e live. Ci si può lanciare subito negli eventi dedicati a Lagoon, ma la cosa bella è che si può anche prendere parte agli eventi basati, ad esempio, su Trackmania Canyon, Valley o Stadium. In quel caso occorrerà prima scaricare i dati di gioco delle espansioni in questione, ma è comunque una possibilità molto gradita il fatto che sia possibile prendere parte agli eventi multiplayer delle altre espansioni senza acquistarne un codice. E se ci si stufa un attimo delle corse su strada, non c'è problema. Il client ci offre anche la possibilità di lanciarci in azione nell'FPS Shootmania, uno sparatutto in prima persona basato sul motore e sulle mappe di gioco che offre un gradevole diversivo attraverso tante modalità di gioco (e mod create dagli utenti).

Trackmania è da sempre apprezzato per il suo editor, e Lagoon non è da meno sotto questo aspetto. Il tool integrato permette a tutti di creare mappe di gioco da condividerle con il world wide web. Infatti è presente sia una modalità semplificata per novizi, che una modalità più complessa per gli utenti più esperti e creativi; quest'ultima permette di realizzare mappe e mondi di gioco davvero complessi e curati, che non hanno niente da invidiare a quelli creati dal team di sviluppo. Non appena avremo creato un nuovo stage di gioco potremo gareggiare su di esso dopo averlo validato, e invitare la community online a prendervi parte in una competizione.

La personalizzazione è quindi l'aspetto più allettante di Trackmania, e non mancano i siti dedicati creati dai fan, per scaricare mod, tool, skin per le auto e quant'altro per personalizzare ulteriormente la nostra esperienza di gioco ed accedere in continuazione a nuovi contenuti.

Non mancheranno le mitiche acrobazie folli che sono un marchio di fabbrica della serie.

Come abbiamo accennato in apertura, l'espansione Trackmania Lagoon arriva in concomitanza a un grosso update del client di gioco ManiaPlanet, che apporta tantissime novità quali un motore di gioco più leggero e ottimizzato che offre prestazioni migliori e tempi di caricamento ridotti, un nuovo sistema d'illuminazione, nuovi strumenti di creazione e plugin per l'editor, un sistema di canali e di chat riprogrammato per gestire al meglio gli eventi, novità per per Shootmania e nuovi blocchi per tutti i titoli della serie Trackmania. Ma la novità più gradita è sicuramente l'accesso gratuito a tutti gli eventi multiplayer di tutte le espansioni del gioco, con le rispettive modalità singolo e i rispettivi editor accessibili con l'acquisto del codice.

Tecnicamente parlando, Trackmania 2 Lagoon non sarà il gioco di corse più bello graficamente sul mercato, ma è davvero ben curato e soprattutto ha un motore molto leggero e scalabile. Si può scegliere innanzitutto se scaricare asset a bassa o alta definizione, e poi configurare le opzioni grafiche per adattare il gioco al vostro sistema. Abbiamo provato il gioco su due macchine a nostra disposizione: un notebook Asus Rog Strix equipaggiato con un i7 7700HQ, 16GB di RAM DDR4 e GTX 1050 Ti 4GB, ed un ben più modesto e meno recente fisso configurato con un Q9650, 8GB DDR2 e GTX 660 da 2 GB.

In entrambi i casi, siamo riusciti a far girare il titolo a dettagli massimi a 1080p con asset ad alta definizione, con il notebook che superava i 100fps di media, ed il fisso che stava nella sfera dei 60fps e oltre. Quindi non serve chissà quale potenza per gestire il client del gioco, e per chi fosse dotato di configurazioni meno capaci di quelle elencate, basterà abbassare i dettagli o utilizzare gli asset a bassa definizione.

Il livello di dettaglio è abbastanza buono anche negli ambienti interni come le gallerie.

I nuovi aggiornamenti di ManiaPlanet arricchiscono anche le opzioni a disposizione per gli streamer, che potranno contare su interfacce integrate ed intuitive per lanciare le loro sessioni di streaming su Twitch o altri canali.

Concludendo, Trackmania 2 Lagoon offre un' ulteriore espansione a chi si diverte da tempo a scorrazzare nell'universo di Trackmania 2, ma anche un valido punto d'ingresso a chi è sempre stato incuriosito da questo franchise senza aver mai avuto occasione di provarlo. I contenuti single player dell'espansione Lagoon non sono moltissimi, ma la possibilità di lanciarsi anche nelle modalità online delle precedenti espansioni non è cosa da poco. Se siete alla ricerca di un racing arcade con cui competere online e magari streammare su Twitch, questo gioco vi regalerà ore ed ore di gare spensierate all'insegna della follia e del divertimento. Ma non fate l'errore di scegliere questo titolo se pensate di giocare prevalentemente in locale, perdereste quasi la totalità del potenziale divertimento e dei contenuti disponibili.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti