Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MotoGP 17 ospiterà il primo MotoGP eSports Championship

Un grande progetto per creare "l'evento racing più importante negli eSports".

MotoGP 17 sarà ufficialmente disponibile a partire dal 15 giugno e al di là delle novità tecniche e a livello di modalità di gioco, è arrivato un annuncio davvero molto interessante che segna l'entrata di Milestone all'interno del mondo degli eSports.

Collaborando con Dorna Sports e Sony, la compagnia italiana lancerà in esclusiva per PlayStation 4 il primo MotoGP eSports Championship, un progetto pluriennale che punta, come riportato da Games Industry, a proporsi come "il campionato eSport più importante per quanto riguarda i racing game".

Il campionato in questione verrà gestito soprattutto online con delle sfide che verranno organizzate intorno al calendario delle gare del MotoGP, sfide che garantiranno la selezione dei migliori giocatori che potranno poi partecipare alla finale che si terrà nel mese di novembre e che verrà anche trasmessa dai partner di Dorna Sports. Tra i premi per questo primo campionato c'è spazio anche per una BMW 2401.

Cover image for YouTube videoMotoGP17: la modalità esport

"Dorna conosce il potenziale di questo progetto", sottolinea il marketing manager di Milestone, Andrea Loiudice. "Dopo aver parlato con alcuni sponsor che hanno già a che vedere con il mondo degli eSports, Dorna ci ha contattato rivelando di avere un piano. Volevano entrare negli eSports con MotoGP 17 immediatamente. Abbiamo spiegato che era tardi perché avevamo già iniziato a lavorare al gioco ma Dorna voleva iniziare solamente con qualcosa di piccolo. L'idea è che in qualche anno potrebbe diventare qualcosa di molto più grande e importante".

Il mondo degli eSports, come spiega lo stesso Loiudice, è maggiormente legato a certi generi e al mondo PC ma il progetto ha degli obiettivi realistici. Non si punta alla rivoluzione di questo universo ma al porsi come punto di riferimento per il genere dei racing game. Come sottolineato più volte da Milestone stessa, questo è solo un inizio e in futuro ci sarà spazio per altre modalità che vadano al di là delle prove a tempo e che siano più adatte a una scena competitiva.

Gli sponsor coinvolti sono già piuttosto importanti.

La natura di questa iniziativa è soprattutto comunicativa: c'è la voglia di far conoscere questa competizione e di fare un primo passo verso una presenza più massiccia all'interno degli eSports. Per quanto questo primo MotoGP eSports Championship sia stato più volte definito come una versione limitata di ciò che sarà in futuro Dorna ha già raccolto sponsor di tutto rispetto come: Red Bull, Tissot, Movistar e Michelin.

Il mondo degli eSports continua quindi ad espandersi e lo fa in questo caso anche grazie al lavoro di una compagnia tutta italiana. Cosa pensate della svolta competitiva di Moto GP 17 e Milestone?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

MotoGP 17

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti