Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Perché Sony blocca il cross-play a differenza di Microsoft e Nintendo?

Jim Ryan difende la posizione della compagnia.

È stata una settimana davvero importante per il cross-play grazie agli annunci riguardanti due giochi di assoluto successo come Minecraft e Rocket League ma sono anche giornate che dimostrano come la posizione delle varie compagnie sia profondamente diversa.

Come riportato da diversi portali Sony non rende possibile il cross-play tra PS4, Xbox One e Switch ma la situazione potrebbe cambiare? Eurogamer.net ha discusso con il boss della divisione vendite e marketing della compagnia, Jim Ryan proprio di questo particolare argomento.

"Non abbiamo di certo alcun problema con la questione cross-play. Lo abbiamo fatto in passato. Siamo sempre aperti a conversazioni con ogni sviluppatore o publisher che vuole parlarne. Sfortunatamente è una discussione commerciale tra noi e le altri parti interessate e non ho intenzione di scendere nei dettagli. Posso vedere che disapprovi", dice Ryan al nostro collega di Eurogamer.net.

Il collega, Wesley Yin-Poole sottolinea che molti giocatori sono delusi dalla mancanza della feature.

"Dobbiamo essere consapevoli della nostra responsabilità verso la nostra base installata. Utenti di tutte le età giocano a Minecraft ma sai anche tu che ci sono molti giovani. Abbiamo un contratto con le persone che vanno online con noi, le teniamo d'occhio e fanno parte dell'universo PlayStation. Esporre quelli che in molti casi sono bambini a influenze esterne che non abbiamo modo di controllare o gestire è qualcosa a cui dobbiamo pensare con molta attenzione".

Perché Nintendo non si pone così tanti problemi? C'è spazio di manovra o il cross-play con Xbox One e Switch non verrà mai accettato da Sony?

"Si, il fatto di Nintendo è vero. Tutti devono prendere le proprie decisioni, noi lo faremo. Come ho detto non abbiamo alcuna posizione filosofica contro il cross-play. Non penso che ci debbano essere questioni assolutamente chiuse. Chi è così dogmatico tipicamente è un folle. Detto questo, per quanto ne sappia, non c'è alcuna discussione in corso al momento".

Questa la posizione di Ryan e Sony. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 1 more

Rocket League

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti