Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 18 su Nintendo Switch è il miglior FIFA portatile di sempre - articolo

Ma non lo giocherei nel mio salotto.

FIFA 18 per Nintendo Switch è un prodotto abbastanza singolare: non è propriamente un gioco last-gen, ma nemmeno un titolo current-gen. È un prodotto che sulla carta sembra inferiore alle versioni PS4, Xbox One e PC, ma visto come software portatile risulta davvero impressionante. Si tratta di un titolo che mi piacerebbe da impazzire giocare sull'autobus ma che non vorrei giocare su un grosso schermo sul divano di casa. Lasciatemi usare un termine che nel calcio è un cliché: FIFA 18 è un videogame che potremmo suddividere in due tempi.

Ho giocato a FIFA 18 per Switch all'EA Play di Los Angeles e posso testimoniare con sicurezza che ha tutto il feeling di FIFA. Ma non si può soprassedere sul fatto che non sia bello come le altre versioni. FIFA 18 su Switch non è sviluppato con il Frostbite engine e quindi non ci sono tutti i nuovi abbellimenti grafici che vedrete sulla versione principale del gioco. L'impressione generale che emerge dalla comparativa è che è molto piatto, mancando di profondità e di atmosfera. La folla e l'erba ne risentono in particolare. Appare chiaro dunque che la versione Switch di FIFA 18 sia menomata dall'assenza del Frostbite engine ma il gioco è comunque gradevole e sicuramente risulta reattivo tanto quanto FIFA 17.

Dopo aver giocato in modalità portatile, io e il mio collega Chris Bratt abbiamo giocato con i Joy-Con scollegati. Questa è un'esperienza particolarmente scomoda resa appena tollerabile utilizzando gli extender per i pulsanti dorsali dei Joy-Con. Quando giocate a FIFA in questa configurazione, il software utilizza uno schema a quattro tasti e mostra su schermo intuitivi comandi di input sopra il giocatore selezionato. Non mi sono divertito per niente in questo modo ma posso comprendere che sia una modalità adatta ad ammazzare il tempo durante un viaggio in treno con un amico.

Dopo il mio hands-on ho fatto una chiacchierata con il producer Andrei Lazaresco per avere accesso a più dettagli su FIFA 18 per Switch. Lazaresco lavora ad EA Bucarest, studio rumeno che per diverso tempo ha collaborato con il team principale EA Vancouver alle tante versioni di FIFA che vengono prodotte ogni anno. Lazaresco parla con grande coinvolgimento della versione di FIFA 18 che il suo team ha realizzato, e sottolinea due cose mentre lo interrogo sulle specifiche: FIFA 18 su Nintendo Switch è pensato principalmente come un FIFA portatile, e adesso è possibile giocare a FIFA Ultimate Team, la modalità più popolare del franchise, in mobilità. Questo credo sia l'ambito in cui FIFA 18 per Switch brilli maggiormente di luce propria.

Guarda su YouTube

Quindi potenzialmente sarà possibile comprare e aprire un pacchetto di carte FUT a bordo di un aereo, a patto che ci sia il Wi-FI attivo. E allo stesso modo potrete gestire la vostra squadra e fiondarvi nel mercato in un internet café.

Quanto è realmente diversa la versione Switch di FIFA 18 rispetto alle altre?

Andrei Lazaresco: Si basa su un engine custom realizzato appositamente per Switch. È completamente differente rispetto a quello di Xbox One e PS4.

Quindi non è il Frostbite.

Andrei Lazaresco: Non è il Frostbite. È un motore custom. L'intero engine è completamente nuovo per la piattaforma.

Non è l'Ignite [il motore di gioco usato dalle versioni last-gen del gioco]?

Andrei Lazaresco: No.

Ha un nome particolare e accattivante?

Andrei Lazaresco: No. Quando abbiamo iniziato a mettere mano alla piattaforma e abbiamo chiesto quali fossero le sue caratteristiche uniche e cosa sarebbe stata in grado di fare, abbiamo deciso di realizzare una versione custom di un engine. Abbiamo pensato che l'esperienza che saremmo stati in grado di offrire si sarebbe massimizzata optando per questa soluzione, facendo leva sulle feature uniche della piattaforma Switch.

Stiamo utilizzando il rendering basato sulla fisica. La folla è in 3D, il sistema d'illuminazione è nuovo. E oltre a questo, avrete la modalità Ultimate Team per la prima volta su una console Nintendo, e sarà la prima volta in assoluto che l'Ultimate Team sarà fruibile in mobilità. Potrete giocarci sull'autobus, sul treno e persino in aereo, a patto che ci sia un hot-spot disponibile a cui collegarsi tramite il modulo Wi-FI della console.

Ci saranno le Icone?

Andrei Lazaresco: Sì. Ronaldo sarà la prima Icona.

La modalità FUT su Switch funziona esattamente allo stesso modo rispetto alle altre piattaforme?

Andrei Lazaresco: Quasi allo stesso modo. Non ci sarà la FUT Champions su Switch.

Perché no?

Andrei Lazaresco: Per il primo anno abbiamo inserito il Draft, le Sfide Creazione Rosa, le Stagioni, i Tornei e le Sfide Team of the Week. Tutte queste modalità sono presenti. Ricordate che questo è il primo anno che offriamo la Ultimate Team ai giocatori di Switch. Stiamo adottando un approccio graduale e faremo altri annunci relativi alla Ultimate Team alla Gamescom di agosto.

Saremo in grado di comprare i pacchetti in maniera classica su Switch?

Andrei Lazaresco: Sì, nello stesso modo, ma attraverso Nintendo, ovviamente.

Quindi, FIFA coins?

Andrei Lazaresco: Esattamente. Il cuore della Ultimate Team, tutto ciò che conoscete della Ultimate Team, lo troverete su Switch. Immaginate per esempio una compagnia area che fornisce servizio Wi-FI: sarete in grado di collegarvi alla Ultimate Team. Probabilmente non sarete in grado di giocare una partita insieme, ma potrete comunque connettervi per giocare sul mercato e gestire il vostro team.

FIFA 18 su PS4, Xbox One e PC crea un'animazione a ogni frame, mentre FIFA 17 una a ogni passo del giocatore. La versione Switch adotta questo miglioramento?

Andrei Lazaresco: No. Abbiamo utilizzato il codice base di FIFA e lo abbiamo rimodernato. Queste sono animazioni normali, non stiamo usando quel nuovo sistema su Swtich.

Quindi, in pratica, sarà più simile al gioco dello scorso anno?

Andrei Lazaresco: Beh sì, se vogliamo proprio fare una comparazione. Ma tutto quello che vedete è creato ad hoc per la console, quindi non lo confronterei con nient'altro perché non c'è un punto di riferimento. Questa è il primo gioco che realizziamo per Switch. Non è un gioco sottodimensionato, è un software che è stato creato interamente con questa console in mente.

FIFA per me deve girare a 60fps: è così anche su Switch?

Andrei Lazaresco: Al 100 percento. Senza i 60 frame per secondo non sareste in grado di godervi il gioco.

FIFA 18 su PS4, Xbox One e PC ha effetti di grande atmosfera per gli stadi. Si può pure andare sotto la curva ad esultare. La versione Switch ha niente di tutto ciò?

Andrei Lazaresco: No. Queste sono funzionalità appannaggio del Frostbite. Non possono esistere al di fuori di quell'engine.

Avete potenziato i cross nelle altre versioni di FIFA 18. Queste modifiche sono state applicate anche su Switch?

Andrei Lazaresco: Esattamente. Si tratta di un sistema di cross completamente rinnovato, nonostante faccia uso delle stesse meccaniche di controllo.

Quella versione ha anche un nuovo tackle duro. È presente anche qui?

Andrei Lazaresco: Sì. Potete caricare il tackle e rilasciare il tasto al momento giusto.

Ci sono anche le sostituzioni rapide come nelle altre versioni?

Andrei Lazaresco: No. Le metterei nella lista delle cose da aggiungere.

Scommetto che questa lista sia lunga.

Andrei Lazaresco: Eh sì, è davvero una lista corposa! Essendo questa una versione nata da zero, si basa su delle buone fondamenta, sulle quali costruiremo il resto in futuro. È questo che ci emoziona.

Guarda su YouTube

Che sfide avete incontrato a portare FIFA su Switch?

Andrei Lazaresco: Ogni qual volta si porta un nuovo gioco su una nuova piattaforma per la prima volta, non è mai una situazione facile. Ci sono sfide tecniche da superare. E sono sfide che riguardano essenzialmente il design. Quello che siamo riusciti a mettere su, quello che giocherete a settembre, sarà lanciato contemporaneamente a tutte le altre piattaforme. Non ho assolutamente alcuna remora nell'affermare che questo sarà uno dei titoli migliori che potrete giocare su Switch. Anche mettendo da parte la grafica ed il prodotto, il gioco appare davvero adatto alla piattaforma.

Dovresti sapere che alcuni possessori di Switch si lamenteranno che questa versione non è valida quanto le altre, che graficamente è inferiore e che non ha le stesse feature. Cosa risponderesti a queste persone?

Andrei Lazaresco: Guarderei al fatto che siamo su una console totalmente differente. È un'esperienza completamente diversa da quella che abbiamo su PS4 e Xbox One. Questa è l'esperienza di FIFA pensata per chi è in mobilità.

Quindi lo consideri principalmente come un gioco portatile?

Andrei Lazaresco: È un FIFA portatile. Ma non solo, è il miglior FIFA portatile che abbiamo mai prodotto. Ha un sacco di caratteristiche e potete giocare in tutte le possibili configurazioni che offre la console. Potete giocare in modalità portatile, docked, con un solo Joy-Con, con due Joy-Con, con un Pro Controller. E se siete in due con una console ciascuno, potete giocare insieme senza bisogno di una connessione internet, ognuno guardando il proprio schermo. Chiamiamo questa feature Local Seasons. Si tratta in pratica di una stagione composta da cinque partite da giocare insieme in locale senza collegarsi a internet. È una specie di Wi-Fi locale.

La versione Switch non ha Il Viaggio. Puoi spiegare il perché di questa scelta?

Andrei Lazaresco: Il Viaggio è una modalità interamente basata sul Frostibite. Quando abbiamo dato un primo sguardo a Switch e alle sue caratteristiche uniche, abbiamo preso la decisione di programmare un motore di gioco custom. E nonostante non abbia il Viaggio, si tratta della migliore esperienza FIFA portatile che abbiamo mai creato. Ha la Ultimate Team, che è la modalità più popolare. Ha la modalità Carriera e potrete giocare sia come manager che come giocatore. E ha anche le Local Seasons, i Tornei, la modalità Kick-Off, ha tutto questo.

Non mi soffermerei più di tanto sul fatto che manchi la modalità Il Viaggio. Considererei questa versione come un'esperienza FIFA completamente diversa da quella disponibile sulle altre piattaforme.

Parli molto del fatto che la versione Switch non giri col Frostbite e questo è il motivo per cui mancano alcune feature: perché allora non portate il Frostbite su Switch?

Andrei Lazaresco: Non è che non si possa portare il Frostbite su Switch. È piuttosto che abbiamo realizzato un engine custom per fornire una migliore esperienza.

Non sono un esperto di tecnicismi. Io creo giochi, so come un gioco dovrebbe sembrare e vedere i consumatori che si divertono coi prodotti che realizzo per me è tutto.

Pensi che i capitoli futuri di FIFA per Switch potranno andare in pari con le altre versioni?

Andrei Lazaresco: Non chiuderei completamente la porta a una tale eventualità ma non posso fare promesse al momento. Dobbiamo prima vedere che direzione intraprenderà la piattaforma da qui.

Da un punto di vista tecnico, la piattaforma non è valida quanto PS4 e Xbox One. Non è possibile prendere (ad esempio) la versione PS4 e portarla direttamente su Switch. Non funziona così ma capisco il motivo della domanda. Quando la gente metterà le mani su questa versione, si divertirà. A prescindere dal fatto che manchi o meno la modalità Il Viaggio, FIFA 18 su Switch è pieno di caratteristiche e ognuna di esse è fruibile in mobilità. Questa è senza dubbio la cosa più importante.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 18

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Wesley Yin-Poole

Wesley Yin-Poole

Deputy Editorial Director

Wesley is deputy editorial director of ReedPop. He likes news, interviews, and more news. He also likes Street Fighter more than anyone can get him to shut up about it.
Commenti