Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer non digerisce le motivazioni di Sony nel bloccare il cross-play

"La sicurezza è veramente molto importante per Microsoft".

Durante l'E3 di quest'anno Microsoft ha mostrato l'intenzione di fare un determinante passo avanti verso il cross-play, grazie all'annuncio della possibilità per gli utenti Android, iOS, Nintendo Switch, VR e Windows 10 di poter giocare assieme anche da piattaforme diverse. Questa direzione è stata intrapresa anche da Psyonix con Rocket League, ma anche in questo caso tra le piattaforme compatibili manca uno dei grandi nomi dell'industria: PlayStation.

Sony infatti ha rifiutato questa possibilità, e Microsoft e Psyonix hanno subito messo in chiaro che la mancanza del cross-play su PlayStation era una decisione presa proprio dal colosso giapponese. Tra le motivazioni di questo rifiuto Jim Ryan, capo della divisione vendite e marketing di Sony, annovera la sicurezza, o meglio la presunta incapacità di garantire la sicurezza dei giocatori online, soprattutto per un pubblico come quello di Minecraft.

Cover image for YouTube video

Come riporta Polygon, Phil Spencer ha prontamente risposto a questa velata accusa, mettendo in chiaro che la sicurezza è una delle feature più importanti per Microsoft, e nel caso specifico di Minecraft il team non permetterebbe mai al titolo di finire preda di un ecosistema incontrollabile ed insicuro; Spencer si è dichiarato inoltre dichiarato esterrefatto per l'attacco mosso da Sony nei confronti di Microsoft, e crede che un dialogo tra le due compagnie incentrato su questo tema non porti benefici a nessuno.

E voi cosa ne pensate di questa faccenda? Vi sentite al sicuro quando giocate sulla piattaforma Xbox Live di Microsoft? Ma soprattutto, lo vorreste il cross-play tra PlayStation ed Xbox?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 2 more

Minecraft: Story Mode

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Mac, Nintendo Switch

Minecraft: Story Mode - Season 2

Android, iOS, PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Brigato

Marco Brigato

Contributor

Appassionato di lettura e videogiochi, i suoi generi preferiti sono il distopico e lo sci-fi. Adora gli open world ma è convinto che niente possa raccontare una storia meglio di una precisa ed ispirata "narrativa su binari". Se potesse, investirebbe miliardi nella VR; nemico naturale del salmone e delle password.

Commenti