Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon Go: 752 milioni di download e più di 1.2 miliardi di ricavi

Chi aveva detto che l'applicazione sarebbe morta in pochi mesi?

Pokémon Go, l'applicazione sviluppata da Niantic con la collaborazione di Game Freak e lanciata da Nintendo e The Pokémon Company lo scorso 15 luglio 2016 per iOS e Android, si sta rivelando una gallina dalle uova d'oro.

Secondo l'analisi di Venturebeat, la popolare app basata sulla realtà aumentata ha raggiunto i 752 milioni di download, superando gli 1.2 miliardi di ricavi (di cui 950 milioni di dollari solo nel 2016). Per essere un gioco destinato all'incombente caduta nel dimenticatoio, secondo i molti, non è affatto male.

Scendendo più nel dettaglio, Pokémon Go ha avuto circa 60 milioni giocatori mensili in giugno, mentre il 20% di loro ha avviato l'app almeno una volta al giorno. Il 54% dei giocatori sono di sesso maschile, mentre il 38% sono millennial, ovvero tra i 19 ed i 34 anni d'età. Pokémon Go mantiene anche il potere di attrarre giocatori giovani, ben il 32.5% della sua player base infatti sono ragazzi dai 18 anni in giù.

Pokémon si riconferma un brand dal potere da non sottovalutare, capace di catturare l'attenzione dei giovani, ma allo stesso far di fare leva sul fattore nostalgia di un'utenza più cresciuta.