Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One X: un benchmark rivela le capacità della console alle prese con Forza 7 e Gears of War 4

Risoluzione, frame rate e utilizzo della GPU.

Xbox One X è una console estremamente potente e dalle potenzialità notevoli quando si parla di forza bruta. Le specifiche d'altronde parlano chiaro e Microsoft ha, in questo senso, mantenuto le promesse realizzando una macchina davvero notevole.

Capire come questa potenza venga utilizzata è uno degli aspetti più interessanti e il Digital Fountry è entrato nei dettagli in un nuovo articolo e un nuovo video che ci permettono di dare un'occhiata a un benchmark che ci dà un'idea delle capacità di Xbox One X alle prese con diversi giochi.

Il processo permette agli sviluppatori di capire quanto si possa spingere sulla grafica senza compromettere la risoluzione e il frame rate e di capire cosa possiamo aspettarci in termini di performance per giochi già esistenti su Xbox One. I nomi dei titoli testati non sono noti ma il Digital Foundry ha proposto delle ipotesi basandosi sui dati a disposizione per ognuno di essi.

Qui di seguito vi parliamo in particolare di Forza Motorsport 7 e di Gears of War 4.

Cover image for YouTube videoMicrosoft's Xbox One X Benchmarks Revealed: 4K vs 900p/1080p + Back-Compat!

Forza Motorsport 7 utilizza il 77,8% della potenza della GPU dell'Xbox One base ed è in grado di raggiungere un frame rate di 77 fps con una risoluzione di 1080p. Si tratta del frame rate permesso dalla GPU ma il titolo punterà ovviamente ai 60 fps stabili. Su Xbox One X invece? La stessa build sfrutta il 65,9% della potenza della GPU per girare a 4K nativi e un frame rate di 91 fps (anche in questo caso si punterà ai 60 fps stabili).

Gears of War 4 sfrutta l'84,1% della potenza della GPU della Xbox One base per raggiungere i 1080p e un frame rate di 30 fps. Per raggiungere i 4K e un frame rate leggermente maggiore su Xbox One X viene utilizzato il 78,1% della potenza della GPU.

Si tratta di dati ottenuti "fuori dal gameplay" e non direttamente dai giochi che girano sull'hardware ma il fatto che si tratti di porting non ottimizzati al meglio e che non utilizzano tutte le feature specifiche di Xbox One X dimostra le grandi potenzialità della console.

Naturalmente la potenza da sola non basta ma queste informazioni sono indubbiamente indicative delle potenzialità di Xbox One X. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Forza Motorsport 7

Xbox One, PC

Gears of War 4

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti