Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 4: il cantante Dion fa causa a Zenimax per l'uso della canzone The Wanderer

"Una pubblicità moralmente indifendibile".

ZeniMax, compagnia che possiede Bethesda, si ritrova tra le mani una causa legale intrapresa da Dion DiMucci, cantante folk degli anni '60 conosciuto semplicemente come Dion e autore della canzone utilizzata all'interno di un trailer live action di Fallout 4, "The Wanderer".

Come riportato da Eurogamer.net e The Wrap, Dion non sarebbe assolutamente soddisfatto del modo in cui la canzone è stata utilizzata. Il problema sarebbero le immagini associate a The Wanderer.

Dion definisce la pubblicità "offensiva perché propone diversi omicidi in un paesaggio cupo e distopico in cui la violenza viene glorificata come sport. Le uccisioni e la violenza fisica non erano legate al proteggere la vita degli innocenti ma erano in realtà immagini ripugnanti e moralmente indifendibili realizzate per attirare i consumatori più giovani".

A quanto pare, secondo i documenti visionati da The Wrap e presentati in tribunale, Dion aveva stretto un accordo con UMG Recordings per permettere di utilizzare la sua canzone all'interno di Fallout 4 ma aveva anche la possibilità di chiedere un compenso maggiore o di proibirne l'utilizzo nel caso in cui non apprezzasse il modo in cui sarebbe stata sfruttata.

Cover image for YouTube video

Il problema? Bethesda non avrebbe contattato Dion per rivelare come la canzone sarebbe stata utilizzata. Il cantante lo ha scoperto solo quando la pubblicità è stata effettivamente diffusa, in caso contrario avrebbe potuto chiedere un compenso maggiore o comunque proibire l'utilizzo della canzone. Questo è il motivo del contenzioso.

Bethesda o Zenimax non hanno, per il momento, rilasciato alcuna dichiarazione in merito alla causa di Dion ma sicuramente vi aggiorneremo in caso di novità. Cosa pensate di questa disputa?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fallout 4

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti