Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kirby's Blowout Blast - recensione

25 anni e non sentirli.

Kirby's Blowout Blast non è esattamente un titolo nuovo di zecca. I fan della pallina rosa aspira-tutto ricorderanno questo gioco come una delle mini-sfide inserite nel più recente capitolo della serie per 3DS: Kirby Planet Robobot. La formula originale è stata doverosamente riveduta e corretta per giustificare l'uscita standalone e il risultato finale non è niente male.

Trattasi di una serie di livelli 3D nei quali Kirby deve eliminare tutti i nemici nell'unico modo che conosce: ingoiandoli per poi risputarli a mo' di proiettili. Rispetto al gioco originale, che utilizzava un'inquadratura fissa, in questa versione troverete 25 mini-stage a scorrimento che possono essere completati in meno di un minuto. In ogni stage è possibile guadagnare diverse medaglie in base ai risultati ottenuti.

Risucchiando i nemici più grandi, o un maggior numero di quelli piccoli, potrete sparare un colpo in grado di spazzare via tutti gli altri.

C'è la medaglia per la velocità di esecuzione, che si ottiene completando il livello entro un tempo limite. C'è quella "niente danni" che, come avrete intuito, si ottiene arrivando alla fine senza aver subito un colpo. C'è ovviamente la medaglia per aver eliminato tutti i nemici e così via. Alla fine tutte queste medaglie confluiscono in una valutazione che va dal canonico bronzo al platino.

In base al modo in cui si eliminano i nemici è possibile aumentare il punteggio di ogni singolo livello. Eliminarli singolarmente non è la strategia migliore, meglio inglobare qualche "boccone" più abbondante per poi sparare un colpo potente su una schiera di nemici particolarmente folta, aumentando così il moltiplicatore. Molto importante è imparare la morfologia dei livelli, il modo più rapido per percorrerli e i luoghi in cui i nemici appaiono... e non dimenticate di recuperare tutte le monete che trovate in giro.

Questo lievissimo elemento strategico farà sì che in breve tempo vi ritroviate a provare e riprovare ogni sfida per ottenere il metallo più prezioso e il punteggio più alto, grazie al quale potrete anche scalare le classifiche mondiali. Riuscendo a completare almeno un paio di livelli con valutazione Oro si sblocca una versione alternativa degli stessi, leggermente diversa dal punto di vista del design e un po' più difficile.

Guarda su YouTube

Non mancano alcune boss fight, presenti alla fine di ogni "mondo". Queste coinvolgono alcuni dei nemici storici di Kirby e non sfigurerebbero anche in un capitolo standard della serie Nintendo. Il gioco è tra l'altro compatibile con alcuni Amiibo della collezione Kirby e di quella Super Smash Bros., che permettono di sbloccare alcuni bonus, tracce musicali extra e via dicendo.

La longevità di base non è altissima. Completare l'intero gioco non richiede più di un'ora, ma il fattore rigiocabilità è elevato grazie allo stile arcade del gameplay, che invoglia a migliorare continuamente le proprie prestazioni e le medaglie ottenute. Un mini-gioco che poi tanto mini non è, questo Kirby's Blowoyut Blast. Il suo gameplay assomiglia a quello di un action-puzzle dallo spiccato sapore "mobile", rendendolo adatto a tutti i tipi di giocatori, anche quelli che non hanno mai amato particolarmente questa serie.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Kirbys Blowout Blast

Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti