Mentre il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, è convinto che il lancio di Xbox One X aiuterà l'industria videoludica a crescere, c'è qualcuno che continua a dimostrarsi particolarmente scettico di fronte alla nuova console targata Microsoft.

Nel corso di una lunga intervista con Gaming Bolt, l'analista di Wedbush Securities, Michael Pachter ha ribadito le motivazioni che lo spingono a pensare che la prossima new entry della famiglia Xbox One otterrà dei risultati negativi. Uno dei problemi principali rimane il prezzo.

"Una Xbox One X costa quanto una PS4 Slim e una Xbox One S combinate, quindi se non possedete una Xbox One perché dovreste compare una One X quando con lo stesso prezzo potreste prendere anche una PS4? Semplicemente non lo capisco. Non penso che si stiano facendo un favore con un prezzo del genere. So che vogliono sfruttare l'appeal del 4K ma siamo onesti, probabilmente meno del 10% delle case americane ospita una TV 4K e sicuramente molto meno in qualsiasi altra nazione. Se avessi solo $500 nelle mie tasche e dovessi scegliere tra Xbox One X e una TV 4K acquisterei quest'ultima, quindi stanno attirando l'interesse solo delle persone che hanno $1100 per acquistare sia TV che console. Questo è lo stesso problema affrontato da Oculus. Penso davvero che Xbox One X non farà bene sul mercato".

1

Pachter parla poi della possibilità che la console sia venduta in perdita.

"Dubito che stiano vendendo in perdita. Penso che si siano convinti che è talmente potente che a nessuno interesserà il prezzo ma non penso che le persone ragionino così quando devono decidere cosa acquistare. Un buon esempio è una Porsche 911, che costa circa $100.000 e una BMW serie 3 che ne costa circa $50.000. La Porsche è più veloce e con un assetto ribassato ma la BMW è comunque piuttosto bella e ha un prezzo minore quindi vende molto di più della Porsche. Non puoi trovare un possessore di una BMW serie 3 che non vorrebbe avere una Porsche ma che è disposto a pagare il doppio quindi penso che Xbox One X sia desiderabile ma costa il doppio di Xbox One S quindi perché acquistarla? E tra l'altro guido una Porsche ma il limite è di 55, a chi importa se può fare le 155 miglia orarie? Sia la mia macchina che le BMW devono andare a 65.

"In definitiva penso che l'abbiano proposta a un prezzo che li porta in pareggio rispetto ai costi, che abbiano reso molto sofisticata la console per battere Sony e penso che a nessuno interessi che si tratterà della console più potente mai creata".

Parole piuttosto negative quelle di Pachter, cosa ne pensate?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle