Pokemon GO - Pokémon leggendari: quando saranno disponibili e come catturarli

Č finalmente il momento di Ho-oh.

Era nell'aria da ormai alcuni mesi e non mancavano di certo i rumor in merito. L'arrivo dei Pokémon leggendari all'interno di Pokémon Go sembrava imminente e l'introduzione dei Raid (feature attraverso la quale è possibile provare a catturare questi pokémon) era l'ultimo tassello per il lancio definitivo di queste potentissime creature.

Ora i leggendari sono finalmente catturabili ma non tutti contemporaneamente e non certo in maniera semplicissima. La caccia è aperta e noi vi sveliamo tutto ciò che c'è da sapere sulla disponibilità dei vari pokémon e sui migliori modi per riuscire effettivamente a catturarli.

Altri contenuti della guida di Pokémon Go:

Pokémon GO - la guida e i consigli per iniziare

Pokémon GO - ottenere Pikachu come starter

Pokémon GO - salire di livello e ottenere esperienza

Pokémon GO - Premi, esperienza e sbloccabili per ogni livello

Pokémon GO - Medaglie

Pokémon Go - Cos'è Pokémon GO Plus? Prezzo e caratteristiche dell'accessorio per allenatori

Pokemon Go - Le evoluzioni di Eevee: come ottenere Umbreon, Espeon, Vaporeon, Jolteon e Flareon

Pokemon GO - Arrivano i primi pokémon della Terza Generazione con l'evento di Halloween

Pokémon GO - Palestre e combattimenti

Pokemon GO - Le Medaglie delle Palestre: come ottenere Medaglie di Bronzo, Argento e Oro

Pokémon GO - i requisiti, i boss e le ricompense dei Raid

Pokemon GO - debolezze e punti di forza di ogni tipo di pokémon

Pokemon GO - Quali sono i pokemon più potenti?

Pokemon GO - Punti Lotta guadagnati a ogni potenziamento

Pokemon GO - i segreti del PL e del Valore Individuale per creare il team più forte possibile

Pokemon GO: Migliori Pokemon in base alle statistiche di Attacco, Difesa e Punti Salute

Pokémon GO -Pokémon Compagno: quante caramelle permettono di guadagnare i diversi pokémon?

Pokémon GO - cosa sono le Uova e quali pokémon contengono

Pokémon GO - alla ricerca dei leggendari Mew, MewTwo, Articuno, Moltres e Zapdos

Pokémon GO - tutti i tipi di pokémon e le zone in cui catturarli

Pokemon GO - trovare più facilmente pokemon rari grazie a Ingress

Pokemon GO - tutti i pokémon e il loro livello di rarità

Pokemon GO - una fantastica app per trovare i pokémon più rari

Pokemon GO - Tauros, Mr. Mime, Kangaskhan e Farfetch'd sono esclusivi di certi continenti?

Pokemon Go - I nuovi oggetti Evoluzione: Roccia di Re, Upgrade, Metalcoperta, Squama Drago e Pietrasolare

Pokémon GO - come ottenere Monete rapidamente

Pokémon GO - Aromi, Moduli Esca e Uova Fortunate

Pokemon GO - nuove Bacche Baccabana e Baccananas: a cosa servono e come usarle

Quando i pokémon leggendari saranno disponibili - Attuali: Ho-oh e Mewtwo

Attualmente i pokémon leggendari disponibili sono Raikou, Entei e Suicune e sono disponibili solo in certe aree fino a fine mese. Ogni mese uno dei cani leggendari sarà disponibile in una nuova area in una sorta di rotazione. Attualmente tutti i Paesi europei possono tentare di catturare Suicune.

Ecco i dettagli sulla disponibilità dei pokémon leggendari. Naturalmente aggiorneremo la tabella ogni volta che ci saranno cambiamenti e aggiornamenti.

Pokémon LeggendarioDisponibile daDisponibile fino aMetodo di cattura
Ho-oh28 novembre14 dicembreRaid
MewtwoTest dal 6 settembreIn corsoRaid esclusivo
Articuno22 luglio31 luglioRaid
Moltres31 luglio /
1 agosto
7 agostoRaid
Zapdos7 agosto /
8 agosto
14 agostoRaid
Mew--N/A
Raikou30 settembre (Asia)31 ottobreRaid
Entei30 settembre (Americhe)31 ottobreRaid
Suicune30 settembre (Europa, Africa)31 ottobreRaid
Lugia22 luglioData da definireRaid
Celebi--N/A

Gli orari in cui questi pokémon vengono lanciati nel gioco non sono stati rivelati ufficialmente ma Moltres è stato lanciato alle 23:00 del 31 luglio. Il problema è che i Raid non dovrebbero terminare dopo le 22:00 e di conseguenza i leggendari sono disponibili ufficialmente solamente a partire dal mattino successivo.

Il lancio dei prossimi leggendari non è stato ufficializzato in alcun modo da Niantic ma ci sono possibilità concrete che siano legati a degli eventi particolari in Giappone e al lancio del nuovo film dei Pokémon. Naturalmente la loro uscita potrebbe continuare solamente sotto la forma attuale ovvero ogni settimana, un nuovo leggendario. Staremo a vedere quale sarà la scelta di Niantic

Come catturare i pokémon leggendari: come funzionano i Raid leggendari

Dei Raid molto speciali e di alto livello permettono davvero di catturare i pokémon leggendari all'interno di Pokémon Go. Il funzionamento è molto simile ai Raid classici (di cui vi parliamo nella sezione apposita della guida) ma ci sono comprensibilmente delle variazioni.

Ecco tutto ciò che sappiamo sui Raid Leggendari:

  • I Raid leggendari sono attualmente l'unico metodo di cattura dei pokémon leggendari.
  • Quando un Raid Leggendario sarà disponibile apparirà un Uovo Leggendario su una Palestra. A questo punto avrete un lasso di tempo limitato per partecipare al Raid prima che inizi.
  • Non sono necessari dei ticket o pass particolari ma sono sufficienti quelli dei Raid base che sono anche acquistabili con le Pokémonete. Successivamente i ticket leggendari potrebbero essere introdotti all'interno dell'app.
  • Il countdown prima che un raid leggendario compaia nuovamente è leggermente più lungo: 48 ore. In questo tempo potrete organizzare nei dettagli la squadra che dovrà affrontare il pokémon leggendario.
  • I pokémon leggendari hanno ovviamente un PL più elevato rispetto a tutti gli altri presenti nei raid: Articuno 37.603, Moltres 41.953, Lugia 42.753.
  • Sconfiggerli non è sufficiente dato che poi sarà necessario procedere alla cattura. Poco sotto vi sveliamo alcuni trucchi.
  • I Leggendari non saranno utilizzabili per difendere le Palestre (distruggerebbero completamente un bilanciamento già precario) ma possono essere sfruttati in attacco.
  • Per ottenere una Caramella sfruttando la funzionalità del Pokémon Compagno è necessario percorrere 20 km. Per questo motivo è consigliabile usare le Caramelle Rare ottenibili nei Raid per potenziare il pokémon leggendario.

Come catturare i pokémon leggendari: quali pokémon usare e tutti i trucchi per catturare i leggendari

Per poter tentare l'assalto ai leggendari è ovviamente necessario organizzare un gruppo di allenatori possibilmente consapevole dei migliori pokémon da schierare contro i leggendari. Scegliere i più potenti è fondamentale ma anche il tipo è altrettanto importante. Per questo motivo abbiamo realizzato una tabella con i migliori pokémon da schierare e il numero di allenatori consigliato per sconfiggere i vari leggendari.

Naturalmente continueremo ad aggiornare la tabella in seguito all'uscita di nuovi pokémon.

Pokémon LeggendarioMigliori Pokémon da utilizzareNumero di allenatori raccomandatoTipi specifici
Mewtwo Mewtwo
Lugia
Tyranitar
Houndoom
Gengar
10+ Nel caso in cui ne siate provvisti date priorità ad attacchi psichici o di tipo oscurità. Gengar può essere molto efficace ma è anche piuttosto fragile contro certe mosse.
Articuno Omastar
Golem
Tyranitar
Flareon
Arcanine
9+ Utilizzate soprattutto attacchi di tipo roccia per un maggiore effetto. Quando state provando la cattura attendete che scenda all'altezza più bassa (ne ha due) e poi sfruttate la tecnica dell'animazione dell'attacco di cui parliamo poco sotto.
Moltres Omastar
Golem
Tyranitar
Vaporeon
Kabutops
6+ La difficoltà è simile ai Raid di Tyranitar a causa di valori di difesa piuttosto bassi. Utilizzate soprattutto attacchi di tipo roccia. Nel corso della cattura non dovrete preoccuparvi dell'altezza del pokémon ma solo sfruttare la tecnica dell'animazione dell'attacco di cui parliamo poco sotto.
Zapdos Golem
Piloswine
Tyranitar
Dragonite
Jynx
6+ Zapdos è debole contro Ghiaccio e Roccia. Per questo motivo Golem rimane un'ottima scelta. Nel corso della fase di cattura si trova più vicino ma si muove parecchio. Lanciate la Premier Ball quando tornerà al centro dello schermo perché questo è il momento migliore per tentare la cattura.
Lugia Articuno
Tyranitar
Gengar
Omastar
Houndoom
10+ Utilizzate soprattutto attacchi di tipo oscurità, roccia, ghiaccio ed elettrico facendo particolare attenzione a idropompa. Si tratta del pokémon più difficile da catturare ma anche di quello con il cerchio più grande e caratterizzato da movimenti minimi. Sfruttare come sempre la tecnica dell'animazione dell'attacco spiegata poco sotto.
Raikou Rhydon
Golem
Dophan
6-8 Debole contro pokémon di tipo terra ed erba.
Entei Golem
Vaporeon
Omastar
8+ Debole contro pokémon di tipo terra, roccia e acqua.
Suicune Zapdos
Venusaur
Jolteon
6-8+ Debole contro pokémon di tipo elettrico ed erba

Una volta sconfitto bisognerà pensare alla cattura ma non è per nulla semplice dato che la percentuale di cattura è piuttosto bassa. Ecco tutti i dettagli:

  • La percentuale di cattura base è del 3%
  • Ci sono molti modi per aumentare la percentuale. Naturalmente l'utilizzo di bacche e di "tiri curvi" aumenta le vostre chance, esattamente come dei lanci perfetti. Possedere delle medaglie delle palestre garantisce, inoltre, degli ulteriori bonus.
  • Un esempio: Una combo di bacca dorata, di tiro curvo e di lancio eccellente con tanto di Medaglia d'Oro garantisce un boost notevole nella percentuale di cattura che si assesta sul 24%.

L'immagine qui di seguito mostra le vostre possibilità tenendo conto di diversi parametri.

1

Come aumentare le vostre possibilità di cattura:

  • Provate lanci curvi e cercate di effettuare tiri eccellenti (la pokéball al centro del cerchio con il cerchio il più piccolo possibile)
  • Sfruttate le bacche, soprattutto quella dorata
  • Cercate di aumentare il più possibile le vostre medaglie arrivando all'Oro
  • Avere un buon numero di Premier Ball è fondamentale. Se possibile partecipate a Raid in Palestre della vostra fazione e cercate di infliggere parecchio danno nel corso dello scontro con il leggendario. In tutto questo è allo stesso tempo importante mantenere in vita il team con dei pokémon in grado di subire parecchi danni (Snorlax o Blissey) Nel caso in cui doveste venir completamente sconfitti il vostro contributo verrà azzerato.
  • I pokémon leggendari attaccano parecchio e sono immuni durante questi attacchi. Per questo non dovete sprecare neanche una Premier Ball. Il vostro obiettivo sarà quello di lanciare la sfera nel momento di vulnerabilità tra gli attacchi. Lanciate la Premier Ball poco prima della fine dell'animazione d'attacco. Così facendo dovreste riuscire ad incrementare le vostre possibilità e a non sprecare neanche una sfera.

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darŕ ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza