Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gamescom 2017: La Terra di Mezzo L'Ombra della Guerra - prova

Orchi in 4K.

L'elegante e tranquilla Colonia non ricorda molto la selvaggia Mordor, ma, nonostante questo, la città tedesca è stata scelta da Warner Bros. come teatro per mostrare in lungo e in largo il promettente La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Il gioco, che compariva orgoglioso del suo 4K nello stand Xbox One X, è stato protagonista di un folle party serale e ha occupato uno dei palchi più sontuosi dell'area consumer. Inoltre, come gradito gadget, coloro che lo provavano ricevevano un simpatico anello molto simile a quello forgiato da Talion nel primo episodio della serie.

L'assalto alla fortezza che abbiamo combattuto aveva dimensioni epiche.

Quale occasione migliore, dunque, per tornare a massacrare qualche quintale di orchetti? Nessuna e per questo, dopo aver impugnato un pad Xbox One realizzato coi colori cupi tipici della serie, ci siamo catapultati nella Terra di Mezzo. La demo era focalizzata sull'assalto ad una fortezza, questa volta decisamente più avanzato di quelli sperimentati nelle precedenti occasioni.

Questo vuol dire che, nonostante la meccanica di gioco fosse in tutto e per tutto simile a quella vista in passato, il titolo in realtà ha reagito in maniera completamente diversa alle nostre sollecitazioni. Dopo una fase iniziale di studio delle difese del forte, durante la quale abbiamo acquistato abilità speciali per i nostri luogotenenti e abbiamo analizzato la tipologia di nemici che saremmo andati ad affrontare, ci siamo fiondati nel combattimento... sbattendo il grugno contro avversari più coriacei e in grado di parare senza grossi problemi i nostri fendenti, oltre che sufficientemente grossi da fermare al volo le nostre evoluzioni intorno a loro.

Inoltre, la fortezza era letteralmente stipata di nemici, che hanno intralciato passo dopo passo la nostra avanzata tra le loro fila attaccandoci contemporaneamente, o esibendo una serie di attacchi consecutivi difficilmente schivabili, che hanno portato persino alla morte di alcuni loro alleati. Per fortuna anche i nostri scagnozzi erano di livello elevato e più di un volta sono stati in grado di togliere le castagne dal fuoco mettendo al tappeto il nostro avversario, proprio un attimo prima che questo vibrasse il colpo finale.

Cover image for YouTube videoLa Terra di Mezzo™: L'Ombra della Guerra™ - Monsters Vignette - Trailer ufficiale

Una battaglia campale dalle dimensioni ingenti, forse un po' confusa, con attacchi ad area, salti acrobatici e arti che volano da tutte le parti, ma decisamente emozionante e ricca di colpi di scena con i due schieramenti che non hanno lesinato colpi in grado di capovolgere le sorti di uno scontro.

Come se questo non bastasse, una volta ripulita la prima cerchia di mura, ci siamo trovati ad affrontare una seconda fase di difesa nella quale due punti di controllo molto ravvicinati erano controllati da una decina di boss nemici. In questo caso la battaglia si è fatta persino più accesa, con colpi proibiti inferti ogni momento, dichiarazioni di guerra e faide nate e morte nel giro di pochi battiti di cuore e un livello di difficoltà che si è impennato verso l'alto.

Sono bastati pochi minuti di strenua lotta per vedere decimate le nostre forze e essere accerchiati da un numero troppo elevato di nemici. Una parata, una schivata e un affondo non sono bastati. Una daga nella schiena ha interrotto il nostro assalto e ha elevato un semplice orchetto a nuova fastidiosa nemesi di Talion.

Anche durante questa demo La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra ha mostrato tutte le sue potenzialità. Nonostante un comparto grafico non all'ultimo grido, nel quale si notano compenetrazioni, strane animazioni e comportamenti un po' anomali della telecamera, il prodotto di Monolith Software riesce ad esaltare per la sua cruenza e la capacità di sorprendere con colpi di scena impossibili da prevedere, considerando la natura casuale determinata dal sistema Nemesis. Tutto, persino la struttura dei forti nemici, assumerà connotati diversi a seconda della partita, in base alle nostre decisioni e a come abbiamo gestito il rapporto con i nemici.

Dal punto di vista tecnico il gioco non fa urlare al miracolo e il 4K non basta.

In tutta questa magnificenza non bastano un comparto grafico un po' spoglio, che i 4K non riescono a nobilitare, e una poca pulizia dei combattimenti per sopire il divertimento che La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra sembra poter garantire.

Mancano, comunque, ancora diverse settimane prima che il gioco raggiunga i negozi, un tempo sufficiente per sistemare le ultime sbavature e consentire al secondo episodio di questa sorprendente serie di stupire come fece L'Ombra di Mordor. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra arriverà il 10 ottobre su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Android, iOS, PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti