Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il cloud per diminuire il peso dei giochi 4K sull'hard-disk di Xbox One X?

La possibile soluzione di Microsoft.

Più volte accostato alla distruttibilità del multiplayer di Crackdown 3, il cloud è una tecnologia che continua a faticare a lasciare il segno nel mondo dei videogiochi, una promessa di rivoluzione troppo spesso irrealizzata e a conti fatti vuota.

Proprio il cloud potrebbe in realtà rivelarsi un alleato inaspettato per Xbox One X e per tutti coloro che sono interessati alla nuova console di casa Microsoft. Proporre giochi in 4K può essere un valore aggiunto davvero esaltante ma il fatto che alcuni titoli arriveranno ad avere un peso che si aggira sui 100 GB (Forza Motorsport 7 tanto per fare un esempio) limita notevolmente lo spazio disponibile all'interno dell'hard-disk.

Mike Ybarra di Microsoft ha spiegato a GamesRadar+ che il colosso di Redmond potrebbe sfruttare il cloud.

"Sul lato console stiamo analizzando delle cose che internamente chiamiamo "Intelligent Delivery". Si tratta in pratica di un modo per ridurre l'impronta che un gioco ha sullo spazio disponibile. Questa tecnologia sceglie ciò che si deve mantenere su sull'hard disk e conserva il resto altrove. In parole povere sceglie ciò di cui hai bisogno e tiene il resto sul cloud".

Ybarra sottolinea che la compagnia sta analizzando delle soluzioni che permettano di liberare spazio localmente spostando porzioni non fondamentali (in quel particolare momento) del gioco sul cloud. Una spiegazione che sembra avvicinare questa tecnologia a una sorta di streaming.

Non sappiamo se Intelligent Delivery sarà disponibile sin dal lancio di Xbox One X ma sarebbe sicuramente un'aggiunta gradita. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti