eSports alle Olimpiadi del 2024: secco no ai "giochi violenti"

Una limitazione davvero molto pesante.

Gli eSports come parte delle Olimpiadi già a partire dai Giochi del 2024? Il co-presidente del comitato per la candidatura di Parigi, Tony Estangue aveva parlato in questi termini di questa possibilità:

"Dobbiamo analizzare la cosa perché non possiamo affermare che non fa parte di noi, che non c'entra con le Olimpiadi. I giovani sono molto interessati agli eSports e in questo genere di cose quindi analizziamo la cosa, incontriamoli, proviamo a creare dei possibili ponti. Non voglio dire di no sin dall'inizio. Penso che sia interessante per l'IOC (International Olympic Committee) interagire con la famiglia degli eSports per capire meglio qual è il processo alla base e perché si tratti di un così grande successo".

La porta è quindi decisamente aperta ma con una limitazione davvero molto pesante riportata da Polygon. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (IOC) è stato molto chiaro: nessun gioco violento.

1

"Vogliamo promuovere l'assenza di discriminazione, la non violenza e la pace tra le persone. Questi valori non vanno a braccetto con i videogiochi che riguardano la violenza, le esplosioni e le uccisioni e qui dobbiamo tracciare un confine netto".

Se mai gli eSports dovessero arrivare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 non ci sarà spazio per titoli estremamente importanti in questo ambito. Counter-Strike e Overwatch saranno immediatamente tagliati fuori e probabilmente le cose non andrebbero diversamente anche per Dota 2 o League of Legends. La partecipazione sarebbe quindi estremamente limitata a titoli sportivi e a card game come Hearthstone.

Se davvero dovessero essere queste le linee guida seguite dall'IOC, la possibile presenza degli eSports si preannuncerebbe come un probabile fiasco. Cosa ne pensate?

Vai ai commenti (7)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

FIFA 20: giocatori spagnoli organizzano una protesta contro le microtransazioni

L'appuntamento è fissato all'11 ottobre nei pressi della divisione spagnola di EA.

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) Web App disponibile: come accedere e sbloccare il mercato

AGGIORNAMENTO DEL 23 SETTEMBRE: Nuovo premio di accesso e metodi per guadagnare crediti.

NBA 2K20 - recensione

Croce e delizia.

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza