Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

eSports alle Olimpiadi del 2024: secco no ai "giochi violenti"

Una limitazione davvero molto pesante.

Gli eSports come parte delle Olimpiadi già a partire dai Giochi del 2024? Il co-presidente del comitato per la candidatura di Parigi, Tony Estangue aveva parlato in questi termini di questa possibilità:

"Dobbiamo analizzare la cosa perché non possiamo affermare che non fa parte di noi, che non c'entra con le Olimpiadi. I giovani sono molto interessati agli eSports e in questo genere di cose quindi analizziamo la cosa, incontriamoli, proviamo a creare dei possibili ponti. Non voglio dire di no sin dall'inizio. Penso che sia interessante per l'IOC (International Olympic Committee) interagire con la famiglia degli eSports per capire meglio qual è il processo alla base e perché si tratti di un così grande successo".

La porta è quindi decisamente aperta ma con una limitazione davvero molto pesante riportata da Polygon. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (IOC) è stato molto chiaro: nessun gioco violento.

"Vogliamo promuovere l'assenza di discriminazione, la non violenza e la pace tra le persone. Questi valori non vanno a braccetto con i videogiochi che riguardano la violenza, le esplosioni e le uccisioni e qui dobbiamo tracciare un confine netto".

Se mai gli eSports dovessero arrivare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 non ci sarà spazio per titoli estremamente importanti in questo ambito. Counter-Strike e Overwatch saranno immediatamente tagliati fuori e probabilmente le cose non andrebbero diversamente anche per Dota 2 o League of Legends. La partecipazione sarebbe quindi estremamente limitata a titoli sportivi e a card game come Hearthstone.

Se davvero dovessero essere queste le linee guida seguite dall'IOC, la possibile presenza degli eSports si preannuncerebbe come un probabile fiasco. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Counter-Strike: Global Offensive

PS3, Xbox 360, PC, Mac

Dota 2

PC, Mac

See 5 more

FIFA 18

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Awaiting cover image

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Android, iOS, PC, Mac

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

PES 2018

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti