Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il supporto a mouse e tastiera arriverà su Xbox One e Microsoft istruirà gli sviluppatori su come sfruttarlo

Ybarra: "dobbiamo usare questa feature in modo intelligente".

Il fatto che mouse e tastiera possano diventare finalmente utilizzabili senza alcun problema su Xbox One è indubbiamente interessante ma rappresenta inevitabilmente un rischio non da poco. La combo mouse e tastiera è ovviamente molto più precisa rispetto ai controller e in certi giochi incentrati sul multiplayer ci sarebbe un'evidente situazione di squilibrio.

Come riportato da Eurogamer.net, questa feature dovrebbe sbarcare su Xbox One a breve e Microsoft lascerà agli sviluppatori parecchia libertà proponendo comunque delle linee guida da seguire. La conferma è arrivata dal dirigente del colosso di Redmond, Mike Ybarra.

"Dobbiamo essere intelligenti nel modo in cui proponiamo questa feature. Lasceremo molto spazio alle scelte degli sviluppatori. Molte persone mi hanno scritto dei tweet sottolineando come non sia fattibile a causa della mancanza di equilibrio tra chi usa e chi non usa mouse e tastiera, lo so. Gestiamo due piattaforme: la piattaforma Windows e quella Xbox.

"Quando porteremo la tastiera e il mouse su console istruiremo gli sviluppatori per portarli a considerare con attenzione il bacino di giocatori multiplayer. Nel caso in cui ci si trovi alle prese con un titolo competitivo le persone molto probabilmente vorranno poter decidere se giocare contro persone che utilizzano mouse e tastiera o giocare solo con persone che utilizzano un controller o ancora giocare semplicemente con tutte le categorie".

Possiamo quindi aspettarci una sorta di filtro per cercare di suddividere i diversi giocatori e mantenere intatto un certo equilibrio tra tutti gli utenti. Cosa pensate di questa feature e delle problematiche che comporta?