Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Nintendo? Sono unici, speciali. Ci hanno reso degli sviluppatori migliori"

Parola del boss di Mercury Steam, Enric Alvarez.

Metroid Samus Returns, titolo di cui abbiamo pubblicato la recensione solo nella giornata di ieri, rappresenta il grande ritorno di un personaggio iconico per il mondo Nintendo e un ritorno garantito anche dalla collaborazione con gli spagnoli di Mercury Steam.

La software house conosciuta soprattutto per Castlevania: Lords of Shadows e il suo sequel ha lavorato a stretto contatto con la compagnia nipponica e proprio di questo rapporto ha recentemente discusso il co-proprietario dello studio, Enric Alvarez. In un'intervista pubblicata da Games Industry, Alvarez ha solo giudizi positivi per la grande N e per il rapporto instauratosi nel corso della realizzazione di Metroid Samus Returns.

Enric Alvarez, co-proprietario di Mercury Steam.

"Nintendo è un publisher inimitabile che realizza giochi inimitabili. Sono speciali. Sono unici. A loro importa sul serio dei giochi. Non sto esagerando se affermo che dopo due anni l'80 o 90% delle conversazioni che abbiamo avuto erano incentrate su ciò che interessa ai giocatori. Solo il restante 10-20% riguardava l'aspetto burocratico o legato strettamente alla pubblicazione. Questo tipo di percentuale è propria solo di Nintendo. Quando tratti con loro così da vicino capisci perché sono chi sono. Non voglio mentire, pretendono moltissimo. Richiedono costantemente il meglio, tutto il tempo e oltre ma è stata un'esperienza fantastica.

"In passato abbiamo lavorato con altri publisher, con Codemasters, con Konami e sono state delle esperienze molto diverse. Abbiamo avuto una fantastica esperienza con Konami ma Nintendo è un'altra cosa. Ci sono moltissimi fan Nintendo che non apprezzano nessun altro gioco al di là dei loro. Ora capisco perfettamente il perché. È stato un piacere, abbiamo imparato molto. Onestamente ci hanno reso degli sviluppatori migliori".

Alvarez con parole di profonda stima nei confronti del colosso nipponico. Cosa pensate delle sue dichiarazioni?