Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft e il suo Intelligent Delivery: ecco il sistema per salvare spazio sugli hard-disk di Xbox One e Xbox One X

Punta ad eliminare alcuni pacchetti di dati inutili.

Non sembrerebbe trattarsi di cloud ma Microsoft è davvero al lavoro su un sistema pensato per permettere a tutti i possessori di Xbox One e futuri possessori di Xbox One X di salvare spazio sui propri hard-disk.

Eurogamer.net ha dedicato un articolo a questo particolare sistema denominato Intelligent Delivery, una piccola rivoluzione interna alle console del colosso di Redmond che se dovesse funzionare al meglio rappresenterà un salto di qualità notevole e un risparmio di spazio non indifferente per tutti i giocatori. Il funzionamento è apparentemente molto semplice: alcuni pacchetti di dati inutili possono essere eliminati dall'hard-disk della console liberando dello spazio precedentemente occupato.

Un esempio? Tutte le lingue di Fifa potrebbero essere eliminate mantenendo solamente quella utilizzata e salvando così parecchio spazio. I possessori di una Xbox One base non dovranno scaricare gli asset 4K utilizzati su Xbox One X. Nel caso di giochi come Call of Duty coloro che vogliono concentrarsi solo sul multiplayer o sul singleplayer potrebbero decidere di cancellare la modalità a cui non sono interessati per poi scaricarla solo successivamente o semplicemente ignorandola in tutto e per tutto.

Altra informazione molto interessante questo sistema supporterebbe anche i giochi su più dischi con quello primario che dovrebbe contenere tutti i dati fondamentali e gli altri formati da dati aggiuntivi da aggiungere quando necessario (il supporto è fino a un massimo di 15 dischi secondari).

Naturalmente molto dipende dal lavoro degli sviluppatori e dal loro supporto ma potenzialmente Intelligent Delivery è un sistema davvero molto interessante. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti