Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il cross-play tra PS4 e Xbox One è realtà? Fortnite sembra confermarlo

AGGIORNAMENTO: Epic Games spiega l'accaduto.

Aggiornamento: Com'era facilmente intuibile è arrivata la spiegazione diretta di Epic Games. A quanto pare i giocatori PS4 e quelli Xbox One stavano effettivamente giocando insieme ma solamente per errore. La feature è, com'era già stato dimostrato anche da altri giochi, attuabile senza troppi problemi ma Sony non sembra aver cambiato idee al riguardo.

"Abbiamo avuto un problema di configurazione che è ora stato corretto", ha dichiarato un portavoce di Epic Games.

Niente cross-play tra PS4 e Xbox One quindi. Almeno non per il momento.

News originale: Vi ricordate della questione cross-play e delle posizioni contrastanti di Microsoft e Sony? Si tratta di posizioni che tanto hanno fatto discutere i videogiocatori di tutto il mondo con una Sony che aveva più volte espresso la propria contrarietà nei confronti dell'attivazione delle feature in giochi come Minecraft, Rocket League e per ultimo il caso Ark: Survival Evolved.

Ora secondo diverse segnalazioni ci sarebbe stato un dietrofront della compagnia nipponica o quanto meno un errore. Senza troppi proclami parrebbe che il cross-play tra giocatori PS4 e Xbox One sia disponibile all'interno di Fortnite, l'ultimo titolo realizzato da Epic Games. Eurogamer.net ha raccolto diverse segnalazioni che sembrano confermare la presenza della feature.

Tutto è partito da un utente PS4 che ha notato la presenza di un nickname caratterizzato da degli spazi, una caratteristica che non sarebbe permessa all'interno dei nomi del PSN. Una ricerca della Gamertag incriminata ha permesso scoprire che l'utente gioca effettivamente solo su Xbox. Un giocatore PC? A quanto pare no dato che sono comparsi anche video e immagini del giocatore in questione che gioca a Fortnite utilizzando una Xbox One.

La gamertag incriminata.

Un caso solo è difficilmente credibile ma poi è spuntata un'altra gamertag di Xbox One all'interno della partita di un giocatore PS4 e ancora il caso di un padre e di un figlio che giocherebbero addirittura insieme, uno su Xbox One e uno su PS4.

La feature è stata lanciata per errore? Si tratta di un primo esperimento concordato da Sony o il cross-play diventerà effettivamente realtà per la maggior parte dei giochi? Attualmente Epic non ha ancora spiegato la situazione ma non mancheremo di segnalare tutte le novità nel caso in cui ci fossero ulteriori aggiornamenti.

Cosa pensate del misterioso caso del cross-play di Fortnite?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti