Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Destiny 2 - Come raggiungere il level cap e il Livello Potenza massimo

I consigli per diventare i Guardiani più potenti.

Destiny 2 è un gioco composto da diverse anime e la stessa etichetta affibbiatagli dai suoi creatori né è un chiaro esempio. Uno shared-world shooter indubbiamente difficile da inquadrare a pieno in una categoria ma caratterizzato da elementi già visti in altri generi.

Non si tratta di certo di un MMO nel senso stretto del termine ma alcuni elementi che ricordano quel particolare genere sono evidenti e lampanti. Tra questi c'è ovviamente il livellare, quel diventare progressivamente più potenti che tanto entusiasma i giocatori all'interno di questo tipo di esperienze. In questo senso il nuovo capitolo della saga targata Bungie introduce alcuni cambiamenti.

Niente più Livello Luce ma un Livello di Potenza che va ad affiancare il classico Livello di Esperienza. Il Livello Potenza massimo è teoricamente di 350 ma come vedremo sostanzialmente nessuno è riuscito a raggiungerlo e la maggiora parte dei giocatori più avanzati sono riusciti a sfiorare solo quota 300. Ma come si sale di livello, come si può farlo velocemente e cosa serve in ambito contenuti accessibili? Ve lo sveliamo all'interno di questa nuova sezione della nostra guida.


Altre pagine della guida di Destiny 2:


Destiny 2: come funziona la progressione dei guardiani? Il Livello Esperienza e il Livello Potenza

Ci sono due livelli fondamentali che caratterizzano il mondo di Destiny 2: il Livello di esperienza classico e il Livello Potenza. Il primo ha un cap di 20 mentre il secondo può arrivare potenzialmente fino a 350. Il Livello Potenza è sostanzialmente il nuovo Livello di Luce ed è fondamentale sin dall'inizio della vostra avventura.

Per aumentare il livello di esperienza è sufficiente ottenere per l'appunto punti esperienza completando le missioni o anche tuffandosi all'interno del PvP del Crogiolo. Discorso diverso per il secondo livello dato che è condizionato direttamente dall'equipaggiamento utilizzato. Ogni singolo pezzo ha infatti un proprio livello che facendo media con quello di ogni singola arma e armatura equipaggiata condizionerà il livello complessivo. La vostra potenza dipende completamente da questo numero.

Il livello Potenza è legato direttamente a certi contenuti dato che senza un livello adeguato alcune modalità saranno inaccessibili. Ecco quali:

  • Playlist degli Assalti dell'Avanguardia: Livello Potenza 140
  • Missioni end-game sui vari pianeti: Livello Potenza 200 su Nessus, 220 su Titano, 240 su Io e 260 nella Zona Morta Europea
  • Assalti Cala la Notte: Livello Potenza richiesto 230, Livello Raccomandato 240
  • Prove dei Nove: Livello Potenza 260
  • Incursione il Leviatano: Livello Potenza tra 260 e 280
  • Mod leggendarie da scambiare con Banshee-44: Livello Potenza 280
  • Cala la Notte a livello Autorevole: Livello Potenza raccomandato di 300

Tutto dipende, quindi dal loot ottenibile nel corso delle varie attività di gioco. Un loot che non droppa necessariamente a un livello più alto rispetto al vostro equipaggiamento ma che a grandi linee è strutturato per crescere con i giocatori. Le ricompense delle Fazioni possono essere molto vantaggiose in questo senso ma, per quanto arrivare a un livello Potenza di 265/270 sia generalmente piuttosto semplice, superare questa soglia è tutta un'altra storia.


Destiny 2: come arrivare al Livello Potenza massimo (300 e 350)

Gli Engrammi Leggendari e il loot standard normalmente si fermano intorno a un Livello Potenza di 265/270. Per arrivare a questa soglia sono sufficienti:

  • Loot blu e viola ottenuto dai nemici
  • Ricompense delle Fazioni
  • Decifrare Engrammi Blu e Viola
  • Completare attività come Eventi Pubblici, Assalti e Settori Perduti per ottenere dei forzieri
  • Le Prove dei Nove
  • Le armi esotiche di Xur

Per arrivare a Livello Potenza 300

  • Drop del Cala la Notte
  • Ricompense Milestone
  • Ricompense dei commercianti delle Prove dei Nove
  • Ricompense Flashpoint
  • Possibile drop derivante dalle Mappe del Tesoro di Cayde-6
  • Milestone settimanali del Crogiolo
  • Quest esotiche legate ad armi come il Multisturmento Mida, Re dei Ratti e Sturm
  • Engrammi esotici

Generalmente dovreste iniziare a "preoccuparvi" soprattutto del Livello Potenza solo dopo aver raggiunto il level cap di 20. Da questo punto potrete occuparvi tranquillamente delle attività che più vi aggradano dato che così facendo si possono ottenere diversi Engrammi Rari che garantiscono equipaggiamento migliore.

Una delle attività consigliate per crescere piuttosto velocemente in questa prima fase è quella di dedicarsi agli Eventi Pubblici. Normalmente sono piuttosto brevi (un massimo di dieci minuti) e garantiscono del loot blu. Attivare la variante eroica è ovviamente fortemente consigliato in questi frangenti. In ambito progressione del proprio personaggio bisogna anche tenere conto dei cambiamenti apportati agli Engrammi.

Ora l'equipaggiamento ottenibile dagli Engrammi non ha un livello basato sul momento in cui si decide di decifrare ma sul momento in cui li avete ottenuti. Di conseguenza non ha alcun senso attendere prima di scoprire cosa potreste ottenere. Diverso il discorso per gli Engrammi legati alle fazioni. Se attendete prima di "raccoglierli" quest'ultimi aumenteranno il proprio livello in base alla vostra reputazione con quella particolare Fazione. Continuando a parlare di attese vale anche la pena di aspettare prima di occuparvi delle mappe del tesoro di Cayde-6, delle quest per le armi esotiche e dei Cala la Notte dato che queste sono alcune delle poche attività che possono fornire equipaggiamento con un livello superiore a 265.

Le mod e le infusioni possono essere ovviamente importanti per aumentare il livello generale. Le mod, per esempio, sono in grado di aumentare il livello Potenza di un oggetto leggendario di 5.

Arrivare effettivamente a 300 è comunque un'impresa piuttosto impegnativa. Per raggiungere questo obiettivo dovrete concentrarvi sull'ottenimento dell'"Equipaggiamento Potente" (Powerful Gear). Tenete d'occhio le Milestone dedicate e soprattutto ricordarsi di riscuotere la ricompensa prima del solito reset settimanale. Anche in questo caso vale la pena aspettare fino al livello Potenza 265 in modo da garantirsi del loot migliore. Le attività migliori rimangono l'Incursione e le quest legate alle armi esotiche. Queste ultime migliorano in base al vostro livello quindi attendere il più possibile è decisamente molto importante.

C'è quindi una sorta di ciclo al centro dell'aumento del Livello Potenza. Completate le Milestone, ottenete equipaggiamento quanto meno leggendario e poi miglioratelo con delle mod. Allo questo ciclo aggiungete le quest per le armi esotiche e l'incursione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Destiny 2

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti