Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Motorsport 7 un "pay to earn"? Pesanti critiche per le microtransazioni

Tra casse premio, mod e una gestione che fa discutere.

Non sembra aver raggiunto le proporzioni del caso NBA 2K18 e del 3/10 affibbiato al titolo sportivo ma anche Forza Motorsport 7 è stato risucchiato nel ciclone delle critiche legate alle microtransazioni e alla loro presenza più o meno ingombrante all'interno di giochi venduti già a prezzo pieno.

Ars Technica ha dedicato un articolo al caso dell'esclusiva Microsoft e GameRevolution ha riassunto i punti più salienti. Ma andiamo con ordine e spieghiamo chiaramente come funzionano le microtransazioni, le casse premio e le mod del titolo Turn 10.

Nei capitoli precedenti le microtransazioni erano già presenti e permettevano di ottenere certi oggetti andando oltre la valuta in game, i CR coins. I CR potevano comunque essere guadagnati piuttosto facilmente vincendo le gare e semplicemente giocando. Le microtransazioni venivano quindi considerate tutto sommato "giuste", "oneste" ma le cose sembrerebbero però cambiate.

Le casse premio acquistabili contengono nuove auto, nuove opzioni puramente estetiche ma anche delle mod, delle modifiche alle corse che funzionano come degli obiettivi aggiuntivi e che modificano per esempio il livello di guida assistita per la prossima gara in modo da guadagnare più CR. In precedenza era possibile guadagnare più CR modificando semplicemente le impostazioni ma ora, invece, non è possibile farlo senza prima possedere la mod a uso limitato dedicata e ottenuta da una cassa premio.

In questo senso l'accusa è che Forza 7 "obblighi" i giocatori a spendere CR per ottenere più CR creando un circolo vizioso in cui i giocatori si troveranno quasi a dover scommettere sulla possibilità di ricevere il singolo oggetto desiderato tra i più di 350 disponibili. Diversi fan sarebbero già piuttosto infastiditi da questo cambiamento ma solo il lancio sul mercato e l'arrivo dei Tokens, la valuta che costa effettivamente denaro reale, ci permetterà di capire l'effettivo peso di questo ciclo su cui si basa Forza Motorsport 7.

Cosa ne pensate?