I giochi PS3 a 4K e fino a 10K grazie a un emulatore disponibile su PC

I risultati di RPCS3 sono davvero notevoli.

C'è un gran parlare del passaggio dai 1080p (tra l'altro non sempre assicurati in ogni gioco) al 4K ma in questi mesi si sta arrivando a discutere addirittura del 10K. Un'evoluzione a livello di risoluzioni che si intreccia in questo caso all'emulazione e in particolare a un emulatore pensato per i giochi PS3.

Come riportato da PCMag, gli emulatori permettono di rivivere certi giochi del passato andando anche al di là delle limitazioni hardware e il caso dell'emulatore RPCS3 ne è un chiaro esempio. RPCS3 ha infatti introdotto il 4K con supporto fino all'impressionante (e inutile attualmente, bisogna ammetterlo) risoluzione di 10K. I risultati su titoli che nella maggior parte dei casi si proponevano a 720p è, come potreste immaginare, davvero impressionante anche perché è possibile sfruttare un filtro anisotropico 16X

Ecco un video che mostra l'incredibile lavoro di RPCS3 alle prese con alcuni giochi come Demon's Souls, Ni No Kuni, Yakuza 4, Tekken 6 e Catherine:

Naturalmente dei risultati del genere sono raggiungibili solo con un PC di buona se non ottima qualità. Con il grosso del lavoro svolto dalla CPU, il team di RPCS3 afferma che è necessaria una scheda video con supporto a Vulkan. Altro problema dell'emulatore è la compatibilità dato che attualmente "solo" il 15% del catalogo PS3 sarebbe compatibile.

Cosa pensate dei risultati notevolissimi di questo emulatore?

Vai ai commenti (14)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (14)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza