Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 Pro vs. Xbox One X: chi venderà di più nel periodo natalizio?

Un grafico mostra le previsioni di IDC per quanto riguarda il territorio americano.

Nonostante le diversità l'accostamento tra PS4 Pro e Xbox One X è sostanzialmente inevitabile dato che entrambe le console rientrano nella nuova categoria delle piattaforme mid-gen.

In molti sono curiosi di capire quale sarà l'impatto sul mercato della nuova console targata Microsoft e in questo senso è interessante dare un'occhiata a un grafico proposto da Financial Post. Il grafico si concentra sugli ultimi mesi del 2017 e sul primo mese del 2018 (il periodo che viene denominato "holiday" tanto per capirci) e analizza le console che probabilmente verranno acquistate sul territorio americano in quei mesi.

Come potete vedere dal grafico che si basa sulle previsioni di IDC, non c'è una piattaforma che domina su tutta la linea ma un testa a testa tra PS4 Pro e Xbox One X con la console Sony che la spunta per pochissimo. Complessivamente la famiglia PS4 (PS4 Pro + PS4 Slim) si attesta sul 35,7% mentre quella Xbox One (Xbox One X + Xbox One S + Xbox One) sul 36,6% delineando in questo caso una vittoria di misura per Microsoft. In tutto questo Switch si attesta sul 13,6%.

La previsione, essendo dedicata solo al mercato americano, è inevitabilmente limitata ma comunque degna di nota come sottolineato anche dal research director di IDC, Lewis Ward:

"Il punto del discorso sottinteso dalla nostra ricerca è che la scommessa di Microsoft alla fine pagherà. Sembra stabilizzare la situazione instabile su cui si trovava Microsoft e penso che sia un passo positivo. Sembra che che nel Nord America PS4 Pro e Xbox One X saranno testa a testa dal punto di vista delle vendite almeno per i prossimi sei mesi circa e se ciò dovesse succedere, si potrà considerare come una vittoria per Microsoft".

Cosa pensate di queste previsioni di vendita per il mercato americano, del possibile testa a testa tra PS4 Pro e Xbox One X e delle parole di Ward?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti