I creatori di Resogun e Nex Machina abbandonano il genere arcade. "Le vendite sono troppo deludenti"

Dopo 20 anni di impegni Housemarque deve cedere alle regole del mercato.

Dead Nation, Resogun, Alienation, Nex Machina e Matterfall. Questi sono solo alcuni degli ultimi e ottimi titoli realizzati dai finlandesi di Housemarque, un team che nel corso degli anni ha lanciato sul mercato una serie di progetti che hanno costantemente trovato il favore della critica ma che, a quanto pare, non hanno attirato un numero sufficiente di giocatori.

Eurogamer.net segnala una lettera aperta realizzata dal CEO dello studio, Ilari Kuittinen, e la decisione davvero molto delicata della software house: abbandonare il genere arcade.

1
88 e 84 su Metacritic ma Nex Machina ha deluso parecchio a livello di vendite.

"Per più di 20 anni abbiamo portato la torcia dei giochi arcade ma nonostante il successo di critica e numerosi premi i nostri giochi non hanno semplicemente ottenuto numeri sufficientemente significativi quando si tratta di vendite. Ora è il momento di spostarsi verso nuovi generi. Le deludenti vendite di Nex Machina ci hanno spinto a pensare che sia arrivato il momento di terminare il nostro impegno di lungo corso nei confronti del genere arcade. Mentre questo genere avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore l'industria si sta muovendo verso esperienze maggiormente multiplayer, con community solide e robuste ed è il momento per Housemarque di andare avanti con l'industria".

In questo senso Kuittinen sottolinea che il prossimo gioco dello studio sarà molto diverso anche se verrà mantenuta la stessa cura maniacale per quanto riguarda il gameplay.

Housemarque deve cedere alle regole del mercato, un mercato che attualmente non sembra avere un posto per titoli come Alienation, Nex Machina e Resogun. Cosa pensate di questo annuncio del team finlandese?

Vai ai commenti (16)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (16)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza