Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer.it svela in esclusiva italiana una nuova carta di Hearthstone: Coboldi & Catacombe!

Blizzard ci mostra in anteprima Temporus, una carta leggendaria di “Coboldi & Catacombe”. E noi la facciamo commentare a Bloor!

(Riccardo "Bloor" Basso è un celebre streamer su Twitch e YouTube, ed è anche un esperto giocatore di Hearthstone capace di arrivare più volte al grado Leggenda. Per l'occasione abbiamo pensato di far analizzare a lui questa nuova carta tratta dalla prossima espansione di Hearthstone. Buona lettura! ndR)

Per chi non lo sapesse, ci troviamo in questo istante in uno dei periodi di massima attenzione per la community di Hearthstone, celebre gioco di carte appartenente alla casa Blizzard.

In particolare sta per uscire Coboldi & Catacombe, nuova espansione di Hearthstone, che si prepara ad introdurre più di 100 nuove carte, una nuova modalità di gioco, una nuova avventura, nuove meccaniche e interazioni e nuove scelte grafiche.

Le carte delle nuove espansioni vengono di solito rivelate in parte all'annuncio dell'espansione, in seguito a scaglioni nel periodo che precede l'uscita della stessa. Oggi sono qui su Eurogamer.it per rivelarvi una splendida carta che Blizzard ci ha mostrato in anteprima!

Amici, eccola a voi: vi presento Temporus, nuova carta in arrivo su Hearthstone per l'espansione "Coboldi & Catacombe"! Il costo è di 7 mana ed è un 6/6. Il suo effetto è davvero particolare: come Grido di Battaglia, lasceremo giocare due turni di seguito al nostro avversario, ma poi faremo lo stesso anche noi. E per me è un immenso piacere poter mettere mano su questa leggendaria del Sacerdote in anticipo, analizzarla e rivelarla in anteprima italiana grazie agli amici di Eurogamer.it.

Ecco Temporus, la carta oggetto della nostra analisi.

Chi segue un minimo le analisi sulle carte che ormai svolgo da anni su Twitch e YouTube, saprà bene che quando mi trovo davanti una nuova carta, prima ancora di leggerne il testo ed eventuali effetti, mi soffermo sulle sue statistiche e sul costo in mana. Queste specifiche, che già vi ho svelato poco sopra, sono comuni anche ad altre carte viste in passato su Hearthstone. Tanto per menzionarne alcune, Portascudi Antica, Faucigelide e Boccalarga Infestato. Il rapporto tra costo in mana e statistiche è dunque bilanciato, anche se esistono carte che con le stesse stats vengono proposte per 6 di mana. Questo costo a 7 mana della carta viene probabilmente motivato dal suo effetto.

Detto questo soffermiamoci sull'effetto, perchè secondo me è il centro di analisi della carta. Appena giocata e passato il nostro turno, lasceremo il nostro avversario eseguire due turni di fila, poi ne faremo due di fila anche noi. Il pulsante "Fine Turno" si dovrebbe quindi trasformare in un "Turno Successivo", proprio come accade per Distorsione Temporale del Mago.

Sono evidenti due cose, quindi: la prima è che è una carta da mazzo combo, quindi dovremo costruirle un deck attorno siccome, attivando l'effetto di Temporus, nuova carta di Coboldi & Catacombe, avremo un totale di 20 di mana distribuibile appunto su 2 turni. La seconda è che questa è una carta molto rischiosa da giocare perché dovremo essere certi di poter sopravvivere ai turni dell'avversario. Non buona quindi contro eventuali mazzi aggro oppure Combo a loro volta, ma buona contro mazzi Control che giocano passivi.

In quali deck usarla? La prima cosa da notare è che Temporus è un Drago. Si potrebbe quindi pensare di metterla in un archetipo Draghi, ma onestamente non credo che riuscirebbe a sinergizzare al meglio. L'unico modo per renderla utilizzabile in una lista di questo tipo, a mio parere, sarebbe quella di inserire la combo Spirito Divino + Fuoco Interiore per favorire la chiusura su due turni.

In un Razakus magari potrebbe dire la sua, anche se, diciamolo, il Sacerdote con Raza non si fa molti problemi a chiudere anche in un turno grazie al potere eroe a 0 mana di Anduin. Sarebbe quindi un'aggiunta divertente e in alcuni casi una "Win More", ma di cui il Razakus non ha realmente bisogno. In un Silence Priest o simili magari? Potremmo pensare di silenziare e potenziare con la combo citata prima i nostri servitori ed utilizzare il turno successivo per chiudere la partita.

L'analisi tecnica in video di Riccardo Basso della carta Temporus.Guarda su YouTube

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di usare i Giganti. Come sapete ne esistono varie tipologie: quelli scontati in base alla vita, quelli scontati in base ai minion su board, e così via. Molti li hanno sfruttati nell'Exodia Mage e magari anche qui sarà possibile.

L'ultima proposta che vi faccio è quella di un Sacerdote che vuole chiudere con Malygos. Sappiamo tutti che dall'uscita di Thaurissan molti mazzi combo sono passati ad altra vita, anche perché risulterebbe impossibile utilizzarli visto che spesso le combo da attuare superano i 10 di mana. In questo caso, forse, c'è una speranza.

E questo è tutto per quanto riguarda Temporus, carta in arrivo per l'espansione di Hearthstone: Coboldi & Catacombe. Grazie ancora a Blizzard ed Eurogamer.it per avermi fatto dare uno sguardo a questa carta in anteprima italiana e analizzarla per voi!

Per restare aggiornati sulle prossime carte in arrivo potete seguire Bloor sul suo canale Twitch e YouTube. Potete anche tenere d'occhio la sua pagina Facebook, Instagram e il canale Telegram.