Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"EA ha ancora molta strada da fare per capire a pieno i desideri dei giocatori in ambito microtransazioni"

SuperData commenta la controversia Star Wars Battlefront II.

La recente controversia scatenatasi intorno a Star Wars Battlefront II, alle loot box e alle microtransazioni ha attirato l'attenzione un po' di tutti e ha fatto inevitabilmente riflettere su un fenomeno che, dati alla mano, continua a crescere a vista d'occhio.

Il caso del titolo DICE è stato commentato da diverse voci del settore e in questo caso ci concentriamo sulle dichiarazioni di SuperData, compagnia molto conosciuta in ambito videoludico per le analisi di mercato e le previsioni di vendita. Secondo la compagnia, EA deve ancora comprendere a pieno i desideri dei giocatori in ambito microtransazioni. Ecco quanto riportato da WccfTech:

"Muovendosi sulla sottile linea che sta tra l'aumentare i contenuti proposti e il coinvolgimento (e ovviamente le entrate) e alienare i giocatori, l'attuale esperimento microtransazioni ha avuto i suoi successi e i suoi fallimenti. Anche se i giocatori fanno in fretta a lamentarsi della monetizzazione addizionale eccessiva proposta dai publisher, molti continuano a supportare la monetizzazione service-based attraverso il proprio portafoglio.

"EA, tuttavia, ha ancora parecchia strada da fare per capire a pieno il desiderio che i giocatori hanno in ambito microtransazioni all'interno di diversi giochi. Il franchise di Call of Duty targato Activision ha superato in maniera consistente quanto fatto da Battlefield in ambito microtransazioni, affidandosi alla personalizzazione di armi e personaggi. In ogni caso EA non è assolutamente la prima compagnia ha essere stata criticata pesantemente per quelle che sembravano tecniche particolarmente avide per ottenere denaro. Diversi giocatori di Assassin's Creed Unity criticarono pesantemente quella che consideravano una scorciatoia che Ubisoft aveva inserito per favorire microtransazioni particolarmente costose e per questo motivo il guadagno ottenuto dalle entrate di contenuti addizionali è stato solo del 7%".

SuperData parla chiaro: le microtransazioni possono avere e hanno successo ma il modo in cui vengono presentate e la percezione generale della massa è ovviamente fondamentale. In questo senso EA avrebbe ancora "parecchia strada da fare". Cosa pensate delle dichiarazioni della compagnia?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Star Wars Battlefront II

PS2, Xbox, PSP, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti