"Nintendo è in crisi", o ancora "Nintendo dovrebbe concentrarsi solo sul software e pubblicare su altre piattaforme come per esempio PlayStation". Avete già sentito frasi di questo tipo? Sono le frasi tipiche che tornano periodicamente nei periodi in cui la grande N subisce un flop più o meno importante.

Sono frasi che nel periodo di Wii U sono diventate un vero e proprio mantra per tanti utenti ma che si fondavano sostanzialmente sul nulla. La grande N era e rimane una compagnia assolutamente in salute e la classifica proposta da Tokyo Keizai e riportata da Nintendo Life ne è un'ulteriore conferma. Tokyo Keizai ha stilato la classifica delle 500 compagnie più ricche del Giappone e indovinate un po' chi si trova al primo posto?

Nintendo è in vetta con 946 miliardi di Yen di riserva di liquidità netta, ovvero circa $8,4 miliardi. Un risultato sicuramente notevole ma ovviamente la compagnia di Kyoto non è l'unico colosso nipponico in ambito gaming. Come si posiziona, per esempio, Sony?

1

La compagnia si posiziona appena fuori dal podio raggiungendo il quarto posto. Un risultato che fa sicuramente riflettere dato che il successo in ambito gaming della PlayStation è probabilmente mitigato da un andamento non sempre convincente negli altri settori della compagnia e se il settore videoludico rappresenta un traino importante, altri ambiti si rivelano delle zavorre da non sottovalutare.

Vi aspettavate queste posizioni per Nintendo e Sony? Cosa ne pensate?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle

Commenti (34)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

Nintendo Switch - recensione

Le nostre considerazioni dopo i primi giorni di utilizzo.

All'interno di Switch si nasconde una sorta di modalità VR

La realtà virtuale scovata dopo le scoperte di alcuni dataminer.

Nintendo Switch Online sarà lanciato nella seconda metà di settembre

Nintendo annuncia attraverso Twitter una finestra di lancio più precisa per il servizio online di Switch.

NPD: il 70% dei giocatori USA che possiedono Nintendo Switch possiedono anche PS4 o Xbox One

Il dato emerge dai recenti risultati aggiornati a giugno 2018.

Nintendo Switch vedrà l'arrivo di altri giochi targati Bandai Namco

La compagnia è molto interessata alla piattaforma ibrida.