In attesa di scoprire se Switch riuscirà a continuare a vendere così bene ed esclusi ribaltoni clamorosi dei prossimi anni, PS4 sta evidentemente "vincendo" quest'ultima generazione.

I dati sono sempre molto positivi in ogni mercato e i risultati raggiunti all'interno del Regno Unito e riportati da Games Industry, non possono che evidenziare ancora una volta l'ottimo lavoro di Sony. Nel corso del 2017 più di metà delle vendite software retail è stata ad appannaggio di PS4. Si parla del 50,2% dei giochi venduti. I dati arrivano da UKIE e GfK Chart-Track ed evidenziano quello che è a tutti gli effetti un record.

1

Il risultato migliore finora da questo punto di vista? Quello della prima PlayStation con il 47,9% nel 1998. Mai una singola console era riuscita a ottenere più del 50% delle vendite software retail da quando vengono registrate queste rilevazioni.

Tornando al 2017, la rivale più vicina è Xbox One con il 31,6%. Altro dato molto importante per Sony: la console può contare anche sul maggior numero di settimane con un'esclusiva al primo posto, addirittura 15 grazie a Crash Bandicoot: N Sane Trilogy, Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Horizon Zero Dawn, Persona 5, Wipeout: Omega Collection, Uncharted: L'Eredità Perduta e Gran Turismo Sport. Tanto per fare un paragone con il passato, Wii aveva ottenuto 16 settimane con in vetta un'esclusiva nel corso del 2009 e tutti sappiamo quanto Wii fu un successo strabiliante.

Non avendo a disposizione i dati delle vendite digitali quella proposta non può che essere solo un'analisi parziale ma il dominio PS4 in UK (e non solo) nel corso del 2017 pare evidente e davvero importante. Cosa ne pensate?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle