Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nuove IP? Nel 2017 dominano Sony e Nintendo. Microsoft rimane a bocca asciutta

GamesIndustry analizza il 2017 dei videogiochi.

Il 2017 sta ormai volgendo al termine e arriva il momento di guardare ai dati di un'industria videoludica che al di là di tutto continua indubbiamente a crescere.

Come da tradizione GamesIndustry ha deciso di proporre una serie di dati piuttosto interessanti che riassumono questa annata videoludica. Tra questi spiccano la percentuale di nuove IP pubblicate da alcune delle compagnie più importanti del settore. Qual è il rapporto tra nuove IP e brand conosciuti (non ci sono ulteriori dettagli ma la percentuale sembra effettivamente riguardare questo aspetto) per alcuni dei nomi più importanti dell'industria?

Ecco le percentuali condivise da GamesIndustry:

  • Nintendo: 43%
  • Sony: 41%
  • Ubisoft: 27%
  • Activision: 0%
  • EA: 0%
  • Microsoft: 0%

Sicuramente il dominio di Nintendo stupisce considerando che i giochi di maggiore qualità appartengono a IP storiche (Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild), mentre Sony è ormai una conferma da questo punto di vista dato che le nuove IP sono una prassi che, dando un'occhiata alle prossime uscite, dovrebbe continuare anche nel 2018. Ubisoft d'altro canto continua il proprio impegno sui brand storici non disdegnando la costante introduzione di almeno una nuova IP di spessore (For Honor) e di una serie di progetti minori più o meno sperimentali (Ode, Atomega).

Parlando di chi si attesta sullo 0%, EA e Activision non stupiscono più di tanto dato che fondano il proprio successo su grandi franchise come Fifa, Madden e Star Wars da una parte, e Destiny e Call of Duty dall'altra. Diverso il discorso per Microsoft dato che secondo questa statistica è l'unica compagnia produttrice di console a non aver lanciato nuove IP nel corso del 2017.

Il problema del colosso di Redmond a livello software è d'altronde una delle questioni più discusse di questo 2017 e lo stesso capo della divisione Xbox, Phil Spencer, ne è assolutamente consapevole e sta lavorando proprio per aprire e acquisire nuovi studi.

Cosa pensate di queste statistiche riguardanti le nuove IP?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti