Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kickstarter: la categoria "giochi" cresce ma i videogiochi sono in una fase di stallo

Numeri impressionanti per i giochi da tavolo.

Solo pochi giorni fa vi abbiamo segnalato un report che indicava come la categoria "giochi" di Kickstarter fosse generalmente in crescita. Ciò che non sapevamo era il peso specifico dei videogiochi all'interno della categoria.

Polygon è tornato sull'argomento concentrandosi proprio su quanto la crescita della categoria sia dovuta effettivamente ai videogiochi. I dati parlano chiaro: i videogiochi hanno sostanzialmente un andamento piatto e tutta la crescita è dovuta al boom dei giochi da tavolo che a livello di milioni di dollari raccolti per campagne di raccolta fondi di successo arrivano all'impressionante cifra di $137,77 milioni. Si tratta di un +36% rispetto allo scorso anno. Mediamente le campagne si sono concluse sulla cifra di $65.418.

I videogiochi hanno raccolto un totale di $17,25 milioni (sostanzialmente in pari con i 17,6 del 2016) e la cifra media delle campagne si assesta su $48.184 (il punto più alto sono i $110.962 del 2015).

Questo il grafico per i milioni di dollari investiti in progetti che hanno raggiunto l'obiettivo prefissato:

Qui invece il grafico per il numero di progetti di successo:

Cosa pensate di questi dati e dell'andamento sostanzialmente piatto del crowdfunding videoludico su Kickstarter?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!