Come tutti sappiamo il digitale sta progressivamente prendendo il sopravvento anche nel mondo console e il Regno Unito è uno dei mercati in cui la sempre maggiore importanza di questa particolare porzione dell'industria videoludica si fa sentire con particolare insistenza.

Le vendite di giochi Xbox One e PS4 non possono che calare dal punto di vista fisico ma i dati riportati da MCV presentano una situazione che fa indubbiamente riflettere. Tenendo in considerazione i dati raccolti dal portale nel corso di tutto l'anno, l'andamento delle vendite fisiche sarebbe molto diverso tra PS4 e Xbox One.

PS4 ha fatto registrare un aumento del 6,6% nelle vendite fisiche rispetto allo scorso anno mentre Xbox One si trova alle prese con un -11,1%. Microsoft ha sicuramente spinto con una certa insistenza verso il digitale con servizi di varia natura (EA Access su PS4 non è disponibile e Xbox Game Pass ha sicuramente attirato alcuni giocatori) ma un calo così deciso è probabilmente sintomo del problema principale di Xbox One: una line-up di esclusive troppo scarna nel corso del 2017.

1

Le parole di Phil Spencer e il recentissimo leak pubblicato questa mattina fanno sperare in un cambio di rotta deciso per il colosso di Redmond. Dopo il lancio di un hardware davvero importante come Xbox One X è indubbiamente arrivato il momento di concentrarsi sul lato software con una maggiore decisione rispetto al recente passato.

Cosa pensate dei dati condivisi da MCV?

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle