Il crowdfunding di Fig in calo del 28%: più progetti lanciati ma meno entrate

Pillars of Eternity II e Phoenix Point i maggiori successi.

Con la porzione videogiochi di Kickstarter in fase di stallo l'alternativa a un calo generale del fenomeno crowdfunding era una crescita di Fig, una piattaforma che in questi anni è cresciuta attirando l'attenzione di fan e addetti ai lavori ma che nel 2017 ha visto una flessione evidente a livello di entrate.

Fig dà la possibilità anche di investire nei giochi permettendo di guadagnare dalle unità vendute che il gioco riuscirà a piazzare. Una differenza molto interessante rispetto a Kickstarter ma non sufficiente a resistere all'andamento negativo dell'intero fenomeno crowdfunding. Come riportato da Polygon, nel 2017 i progetti di successo hanno raccolto un totale di $5,6 milioni, in calo del 28% rispetto ai $7,8 milioni del 2016.

Dati solo negativi quindi? Non esattamente dato che i progetti che hanno raggiunto il proprio traguardo sono in aumento: 11 rispetto ai 6 del 2016. Cosa dimostrano questi dati? Sicuramente c'è un calo dell'interesse nei confronti del crowdfunding ma allo stesso tempo c'è un cambiamento evidente: progetti più piccoli e consumatori meno inclini a spendere quantità esagerate di denaro, magari scottati anche da casi non propriamente virtuosi.

In ogni caso Fig può gioire dato che due progetti di incredibile importanza come Pillars of Eternity II: Deadfire e il nuovo strategico del creatore di X-COM, Phoenix Point hanno raccolto rispettivamente più di $4,4 milioni e più di $765.000.

Cosa pensate dello stato attuale del crowdfunding e dei numeri fatti registrare da Kickstarter e Fig? Crisi in tutto o per tutto o anche naturale cambiamento ed evoluzione?

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Neverwinter: Infernal Descent è finalmente disponibile su PC

E' tempo di affrontare il primo girone dei Nove Inferi nel titolo di Perfect World Entertainment Inc. e Cryptic Studios.

Cyberpunk 2077 è in sviluppo attivo da oltre 8 anni

I lavori sull'attesissimo gioco sono iniziati prima del 2012.

Cyberpunk 2077 sta per ricevere i Funko Pop ufficiali, compreso quello di Keanu Reeves

Alcune immagini ci mostrano le concept art per i personaggi ispirati all'attesissimo RPG.

Articoli correlati...

Cyberpunk 2077 è in sviluppo attivo da oltre 8 anni

I lavori sull'attesissimo gioco sono iniziati prima del 2012.

Neverwinter Nights: Enhanced Edition - recensione

Un altro viaggio nel (glorioso) passato degli RPG.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza