Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft presenta Sam, il "primo assistente di gioco personale"

Sviluppato da Ubisoft Club, Sam fornirà consigli e soluzioni su misura ai giocatori.

Prima c'era Siri, poi Cortana. Ora, è il turno di Sam. Ubisoft ha annunciato in questi minuti l'arrivo del primo assistente di gioco personale, Sam per l'appunto, che utilizzerà una miriade di feature diverse per per fornire consigli e informazioni su misura agli utenti.

Sam è il risultato dell'impegno di Ubisoft per continuare a migliorare l'Ubisoft Club e garantire nuovi servizi ai proprio membri. Nel momento in cui i giocatori vorranno conoscere la data di uscita di un gioco, guardare un trailer, scoprire un easter egg o parlare con Sam del miglior Assassin's Creed della serie, l'assistente li reindirizzerà alla pagina adatta sul sito Ubisoft o ad altri siti web.

Sam sarà direttamente connesso all'account Ubisoft di un giocatore il che gli permetterà di analizzare le ultime partite e fornire consigli e indizi attraverso la funzione Daily Login introdotta con Tom Clancy's Rainbow Six Siege.

Sam sfrutta la Google Cloud's Dialogflow Enterprise Edition, una suite di sviluppo end-to-end che utilizza processi naturali di linguaggio per creare interfacce di conversazione. Questa tecnologia continuerà ad aiutare il team di sviluppo nell'interpretazione e nella risposta alle domande degli utenti.

"La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori", ha dichiarato Stephanie Perotti, Vice President of Online Services di Ubisoft. "Un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco".

"Sam garantisce un'esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare. Incorporare la Google Cloud's Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti", ha concluso Perotti.

Sam al momento è in fase di beta, ed è disponibile esclusivamente in lingua inglese in Canada. Ovviamente Ubisoft prevede di allargare la disponibilità del servizio in futuro.

Insomma, un vero e proprio assistente virtuale in grado di rendere la vita molto più facile agli utenti Ubisoft Club. Siete incuriositi da Sam? Vorreste provarlo all'interno di Ubisoft Club?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti