Da Steam Link a un cabinato arcade: la creatività a volte non ha limiti

Uno degli ultimi ritrovati tecnologici di Valve diventa un tributo al retrogaming. 

L'arrivo sul mercato di Steam Link ha finalmente permesso agli utenti della piattaforma di liberarsi di vincoli quali una scrivania e una tastiera per giocare ai propri titoli PC.

Il piccolo dispositivo prodotto da Valve permette di godere della propria libreria Steam in modo molto più dinamico, potendo riprodurre i giochi su praticamente qualsiasi schermo della casa, senza dover affrontare faticosi setup.

ovepe8fm8liezsfjdkgf

L'utente Inferno156 di Imgur ha voluto però mettere alla prova le potenzialità di Steam Link, e a partire da alcuni pannelli di compensato ha realizzato un vero e proprio cabinato arcade completamente funzionante.

Come riporta Kotaku, Inferno156 ha cominciato tagliando i pannelli con alcuni strumenti di precisione e li ha poi composti per formare la struttura grezza del cabinato. Dopo aver inserito tutti gli altri componenti necessari, il risultato finale è stato da applausi.

kukafp6thsvrnb3xdpo4
nxubusrwqlag8yknltlf

Al cabinato non manca nulla: i joystick sono ovviamente due, è presente uno schermo LCD abbastanza grande, le casse sono nascoste all'interno dell'impianto e sono presenti addirittura due supporti che possono contenere le bevande.

"Volevo costruire un arcade, ma volevo fare qualcosa di diverso dagli ormai comuni prodotti retrogaming che vedo dovunque", ha spiegato Inferno156. "Quindi ho costruito lo "Steam Engine Arcade" che funziona con Steam Link".

bmvoxt7rurnew7xtwr4n
hefukupfygmxnpokgqbb

Inferno156 ha mostrato il cabinato all'opera con Castle Crashers e Marvel vs. Capcom 3, ma in linea di principio sarebbe assolutamente possibile giocare tutti gli ultimi titoli tripla A usciti sulla piattaforma. State pensando anche voi a The Witcher 3 giocato con un joystick retro?

Insomma, Steam Link ha davvero delle grosse potenzialità. Che ne pensate, vi piace l'idea di Inferno156? Vi darete anche voi al più presto al bricolage?

Vai ai commenti (4)

Riguardo l'autore

Gianluca Musso

Gianluca Musso

Redattore

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza