Monster Hunter World - Come funziona il multiplayer?

Volete creare il vostro gruppo di cacciatori? Vi spieghiamo come.

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento di tuffarsi all'interno del mondo di Monster Hunter World, nuovo capitolo molto discusso del franchise sviluppato da Capcom. Si tratta di un progetto molto importante, che segna il ritorno della serie al di fuori dell'ala protettrice di Nintendo e che sotto molti aspetti rappresenta un'evoluzione non da poco per l'intera IP.

Un Monster Hunter decisamente più mainstream e occidentale? Per togliervi ogni dubbio sulla qualità del progetto vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra imperdibile recensione. Nel caso in cui siate invece alla ricerca di tutte le informazioni sul progetto vi consigliamo di dare un'attenta occhiata al nostro approfondimento che raccoglie tutto quello che sappiamo di Monster Hunter World.

In questa pagina della guida ci occupiamo, invece, del multiplayer e del suo funzionamento. Capcom stessa ha posto una certa enfasi su questo aspetto della produzione ma la creazione di party e gruppi di cacciatori non è esattamente così immediata. Qui di seguito vi parliamo in dettaglio delle diverse possibilità disponibili e di come sfruttarle a pieno.

Altri contenuti della guida di Monster Hunter World:

Guide ai mostri:

1

Monster Hunter World: ciò che dovete sapere sul multiplayer

Alcune caratteristiche del multiplayer di Monster Hunter World prima di parlare in dettaglio del suo funzionamento:

  • Non è possibile giocare con un amico che sta portando avanti una caccia che richiede un Rank più elevato del vostro. Naturalmente al contrario funziona e un amico con un Rank superiore può partecipare a una vostra caccia che richiede un Rank minore.
  • La difficoltà aumenta in multiplayer ma non scala in base a ogni giocatore aggiuntivo. Il livello di difficoltà con due cacciatori (e i loro Palico) e quello con quattro cacciatori (senza Palico) è identico.
  • La presenza di più giocatori non ha alcuna conseguenza sul loot, non dovete preoccuparvi di questo aspetto.

Monster Hunter World: come creare un party o unirsi ad altri giocatori attraverso il matchmaking

Il multiplayer permette di unirsi con altri tre cacciatori per affrontare una serie di modalità di gioco. Nella Caccia Celeste, per esempio, si stabiliscono le regole e si affrontano le arene ma è nella caccia normale che ci si diverte ad imbracciare ognuno un'arma diversa e a sperimentare tattiche particolare per buttare giù bestioni grossi come palazzi.

Come già sottolineato il processo non è di certo semplicissimo o intuitivo. Ecco tutti i passi per giocare con altri cacciatori:

Come giocare con il matchmaking o con un amico

1)Dopo aver selezionato il vostro salvataggio avete di fronte le opzioni per "Cercare una Sessione Online" (trovare una sessione con giocatori casuali), "Creare una Sessione Online" e "Cercare una sessione di Squadra". Ogni scelta vi porterà normalmente in Astera ma per spiegare al meglio il funzionamento poniamo che scegliate "Creare una Sessione Online" e poi "Sessione Privata".

1

Così facendo si crea una lobby in cui siete presenti unicamente voi. È possibile giocare in solitaria ma anche invitare degli amici direttamente.

2)Per invitare un amico si può aprire il menù di pausa all'interno di uno spazio sociale come quello di Astera. Selezionate la sezione dedicata alla Comunicazione e poi Invita un Amico per far comparire la schermata dedicata del PSN o di Xbox Live.

2

3) A questo punto siete nella stessa sessione di un amico ma non vi vedrete fino a quando non vi troverete entrambi nella Gathering Hall di Astera o nella stessa Quest. Per iniziare una Quest a cui un amico si possa unire andate alle Quest board e selezionate quella che vi interessa. Una volta fatto riceverete l'opzione per inserire il numero di giocatori e un passcode che è rilevante solo se vi trovate in una lobby aperta e non volete "intrusi".

3

4)Se iniziate una quest potete prepararvi e procedere quando siete pronti. Il vostro amico intanto vedrà una notifica a schermo che rivela che avete iniziato una quest. Dovrà andare alla Quest board e selezionare "Unisciti a una Quest" e poi "Quest Disponibili" per unirsi a voi.

Monster Hunter World: come creare e unirsi a una Squadra

Le Squadre possono essere considerate una sorta di corrispettivo di gilde o clan e sono molto vantaggiose nel caso in cui giochiate spesso con le stesse persone.

Cosa sono le Squadre?

  • Se fate parte di una Squadra potete vedere e unirvi agli amici molto più velocemente. Per esempio, quando avviate il gioco premere su Cerca Sessione di Squadra vi unirà automaticamente a una sessione di un membro della Squadra già online.
  • Se non c'è una sessione di Squadra attiva la potete creare e altri possono successivamente unirsi. Così facendo non giocherete con persone casuali e non dovrete invitare le persone nella sessione come spiegato in precedenza.
  • Le Sessioni di Squadra non sono necessariamente esclusive per i membri e potete invitare altri condividendo l'ID della sessione online. Unirsi a una Squadra è comunque possibile solo attraverso un invito.
  • Ci sono icone e nome dedicati alla Squadra. Potrete inoltre condividere dei messaggi.
  • Si può fare parte di un massimo di otto squadre contemporaneamente.
  • Ogni Squadra può ospitare fino a 50 membri.

Come unirsi a una Squadra

Unirsi a una squadra può essere in un certo senso macchinoso dato che bisogna essere invitati personalmente dal leader e che non c'è un modo per cercare le Squadre manualmente o per chiedere di entrarci attraverso il gioco. Per essere certi di potersi unire a una Squadra entrate nella stessa sessione del leader e fategli inviare l'invito (il funzionamento si trova poco più in basso). Una volta ricevuto l'invito, il gioco stesso vi spiegherà quello che dovrete fare. Aprite il menù, andate in Comunicazione, poi Squadre e poi Unisciti a Squadra. Dalla sezione Comunicazione si possono leggere le informazioni riguardanti la Squadra e anche uscirne nel caso in cui lo desideriate.

Come creare una Squadra

Per creare la propria Squadra da zero dovete dirigervi nel Gathering Hub, la lobby multiplayer connessa ad Astera. Per arrivarci potete sfruttare uno dei montacarichi che portano al quarto piano o dalla Mappa del mondo di gioco selezionare Astera e poi il Gathering Hub. La postazione dedicata alle Squadre si trova al centro. La prima opzione in alto permette di creare un Squadra.

4

In quanto leader siete gli unici che potete invitare o rimuovere i membri della Squadra. Per gestire la Squadra vi basta selezionare la voce apposita nella sezione Comunicazione del menù.

Vai ai commenti (15)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli dar ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza